Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Carta dei Servizi turistici di qualità

Carta dei Servizi turistici di qualitàLa carta dei Servizi Turistici di Qualità nasce da un'intesa tra la Camera di Commercio di Ravenna, l'Amministrazione Provinciale, i Comuni della provincia, le Associazioni di categoria e le Associazioni dei consumatori.

L'obiettivo comune è quello di tutelare e sostenere i diritti del turista contestualmente a quelli dell'operatore turistico, e di fornire alle imprese del settore uno strumento idoneo a testare e migliorare la qualità raggiunta.

L'ottica generale in sui si sviluppa la Carta dei Servizi Turistici di Qualità è in definitiva quella della riqualificazione dell'offerta turistica, nonchè della semplificazione del rapporto turista/operatore, al fine di garantire un servizio di qualità sia pubblico che privato.

La Carta definirà gli standard qualitativi minimi offerti dalle strutture alberghiere, extralberghiere e dalle varie tipologie ricettive, nonchè dalle strutture termali, della ristorazione, delle attività ricreative, degli stabilimenti balneari, ecc. e sarà punto di riferimento essenziale per un turismo non solo locale.

Ogni anno il documento sarà aggiornato sulla base dell'evoluzione dei servizi e delle esigenze del turista e conterrà l'inserimento progressivo delle categorie compatibili con l'area di ricezione turistica.

Gli operatori che aderiranno alla Carta dei Servizi Turistici di Qualità saranno individuabili attraverso l'esposizione di uno specifico logo posto all'interno del proprio locale.

Per maggiori informazioni e per l'elenco degli aderenti, consulta il sito della Camera di Commercio alle seguenti pagine:

  • Alberghi
  • Ristoranti
  • Strutture Termali
  • Strutture all'aria aperta - Campeggi
  • Elenco strutture aderenti
Chiudi menu
Informazioni turistiche