Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Certificazioni

Certificazioni e premi per un territorio sostenibile

Bandiera BluBandiera Blu

A Cervia sventola la 22ª Bandiera Blu. L'8 maggio Cervia ha conseguito la Bandiera Blu 2017. Il premio istituito nel 1987 è alla sua 31^ edizione ed è stato consegnato a Roma.
Quella di quest’anno è la ventiduesima Bandiera Blu per la nostra città, che conquista il prestigioso riconoscimento per il diciannovesimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

L’assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

 

Logo Emas

Certificazione europea Emas

La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un riconoscimento pubblico che attesta l’impegno di un ente o di un'organizzazione verso la tutela dell’ambiente ed il rispetto delle leggi ambientali. La Registrazione prevede che l’ente adotti volontariamente un Sistema di Gestione Ambientale basato sulla norma ISO 14001.

Il Ministero dell'Ambiente ha stabilito che Cervia è in piena conformità col sistema di gestione ambientale previsto dal regolamento Emas.

Il Comune di Cervia, nello svolgere le attività quotidiane di propria competenza, pertanto assicura che siano rispettati i seguenti impegni generali:
- mantenere la conformità legislativa in campo ambientale;
- perseguire il miglioramento continuo per le proprie prestazioni ambientali;
- prevenire, controllare e ridurre le forme di inquinamento ambientale;

- creare un rapporto di fiducia e trasparenza con le istituzioni ed il pubblico;

- stimolare la partecipazione attiva dei dipendenti.

Chiudi menu
Informazioni turistiche