Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La fangoterapia con il liman della Salina di Cervia

La fangoterapia con il liman della Salina di Cervia

fango liman - 900px

Acqua e fanghi termali

Cervia ha un'acqua unica e preziosa, un'acqua "madre" che proviene direttamente dalla sua secolare salina e che già in passato era conosciuta per le sue numerose proprietà benefiche. E' proprio quest'acqua che riempie la grande piscina coperta.
Immersa nel verde della pineta è da considerarsi ormai parte integrante di questa, grazie alle grandi pareti a vetrata che permettono di ammirare il paesaggio.La sua acqua, che ha una concentrazione salina di 6° Baumè, viene mantenuta a una temperatura costante di 34 gradi. Mediante getti laterali, disposti ad altezze variabili, si ottiene un efficace idromassaggio subacqueo durante il percorso terapeutico. Dal soffitto, ad intervalli regolari, scende a pioggia acqua dolce a temperatura ambiente per favorire la ginnastica vascolare. Attorno alla piscina è previsto un ampio spazio per il relax attrezzato con sdrai, poltrone, lettini e video didattici per la ginnastica in acqua. La tempistica e le metodologie di immersione sono seguite e monitorate costantemente da medici e istruttori.

Oltre alla piscina principale è disponibile una piscina di dimensioni inferiori per trattamenti individualizzati con istruttore privato. L'utilizzo di questa piscina è indicato per soggetti autosufficienti, che possono integrare le terapie con massoterapia e ginnastica da utilizzare sia in acqua che in palestra.La salina non produce solo l'acqua, ma anche un singolare fango naturale che da studi chimico-biologici risulta essere uno dei rarissimi esempi di "liman" o fango di laguna, formatosi dalla lenta sedimentazione dei sali minerali, come bromo, iodio, magnesio e calcio, e delle sostanze organiche dell'acqua marina nel fondo dei bacini di raccolta delle saline. Dopo l'estrazione il fango viene mescolato con l'acqua delle saline ed applicato in uno strato sottile ad una temperatura di 40 gradi centigradi e può interessare tutto il corpo, risultando il metodo migliore per la cura di artrosi, esiti di traumi, reumatismi e patologie simili. Esponendosi all'azione diretta del sole e passeggiando o sostando nelle terrazze solarium, è possibile associare l'efficacia terapeutica della fangoterapia a quella del'irraggiamento solare.

Un reparto moderno, ampio e luminoso, è dedicato alle cure inalatorie; l'acqua salsobromoiodica infatti, trova applicazione in molte affezioni dell'apparato respiratorio.
Le Terme di Cervia si propongono inoltre oggi come nuovo punto di riferimento su scala nazionale, per la cura della psoriasi e di altre patologie della pelle, grazie ai trattamenti col limo e con l'acqua "madre" ad altissima concentrazione salina.

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400