Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Alle radici della vita

Alle radici della vita

Dal 10 novembre, 2 film e una tavola rotonda sulle tematiche ambientali

Alle Radici della Vita, - locandina - 600

 

Il cinema Sarti di Cervia in partnership con ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) nazionale promuove la rassegna "Alle Radici della Vita"

Una importante occasione di sensibilizzazione su tematiche ambientali attraverso un approfondimento de l'Enciclica "Laudato Sì" del pontefice Francesco riguardante appunto le questioni climatiche e ambientali nella nostra vita e del nostro pianeta.

La rassegna prevede la proiezione di 2 film e una occasione di approfondimento con una TAVOLA ROTONDA sul tema.

Programma

Venerdì 10 novembre

Proiezione del film PROMISED LAND di Gus Van Sant

Steve Butler (Matt Damon), rappresentante aziendale della Global Energy, arriva in una cittadina rurale insieme alla collega Sue Thomason (Frances McDormand). Approfittando del declino economico che ha colpito la zona negli ultimi anni, i due cercano di convincere gli abitanti a concedere i diritti di perforazione sui loro terreni. La crescente avversione degli abitanti porta nella cittadina il consulente ambientale Dustin Noble (John Krasinski), intenzionato a guidare la campagna di opposizione. Steve comincerà a chiedersi se davvero il risultato giustifica i mezzi.

A seguire una tavola rotonda sul tema cui parteciperanno:

- Molto Rev.Do DR. Don Franco Appi della Diocesi di Forlì-Bertinoro, Direttore del Centro Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro, Responsabile dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Direttore del Servizio diocesano per la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico nonchè Consulente Ecclesiastico delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (A.C.L.I.)

- Leonardo Senni, biologo della Società Studi Naturalistici della Romagna

Il dibattito sarà moderato da Gianluca Nanni e Davide Zagnoli.


Venerdì 17 novembre

Proiezione del film PRINCIPESSA MONONOKE di Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki, uno dei più importanti autori dell'animazione giapponese, dopo un lavoro durato tre anni, ha realizzato un film per adulti che trae spunto dalla storia stessa del Giappone. Ashitaka si trova a dover mediare tra il mondo della foresta,con le sue divinità e i suoi spiriti, e quello degli umani, diviso al suo interno e che in nome della civiltà non esita a sconvolgere l'ecosistema che lo circonda. Un film epico che coniuga il miglior cinema fantasy con un'animazione di grande spessore e che, attraverso una rilettura di pagine di storia lontane, lancia un forte invito alla tolleranza e al rispetto per il mondo che ci circonda.

Quando

10 e 17 novembre 2017

Orari

ore 21.00

Luogo

Cinema Sarti

Cervia - Via XX Settembre 98/a

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche