Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bella da vivere

Bella da vivere

Dal 4 al 16 marzo ricco cartellone di iniziative per la Festa della Donna, mostre ed esposizioni per tutto il mese

Bella da vivere depliant - fronte - 400Anche quest’anno l’Amministrazione comunale Assessorato alle Pari opportunità ha organizzato “Bella da vivere”, un ricco cartellone di iniziative per ricordare la festa dell’8 marzo e per creare occasioni di incontro, scambio e riflessione, con spettacoli, mostre, film, feste, dibattiti.
Le manifestazioni sono curate dai Servizi alla Comunità e dal Servizio SeiDonna con la collaborazione di  numerose associazioni che hanno aderito al programma.

Le iniziative partiranno il 4 marzo  con la conferenza "Le conquiste politiche e civili delle donne italiane, dal diritto di voto alla parità di genere". Letture, dialogo, musica e... un thè al gelsomino.

Domenica 5 marzo Incontro d'autore per docenti, ragazzi e famiglie delle scuole secondarie di 1° grado di Cervia IC2 e IC3. Interviene Omelia Della Libera Ispettore Capo della Polizia di Stato che si occupa di minori presso la Questura di Napoli.

Lunedì 6 marzo iI Sindaco Luca Coffari ringrazierà le famiglie affidatarie e quelle in via di formazione per l'impegno sociale e il loro gesto d'amore verso la comunità. Seguirà la conferenza "Hai un po' di tempo per me?" Una riflessione aperta alla cittadinanza sulle modalità di accoglienza e accudimento di un minore e della sua famiglia.

Mercoledì 8 marzo Proiezione del film "Torno da mia madre" del regista Eric Lavaine.

Giovedì 9 marzo conferenza "Genere e precarietà: Donne, lavoro e diritti".

Sabato 11 marzo Terzo seminario internazionale rivolto alle donne thailandesi che vivono in Europa. "Come affrontare e gestire gli aspetti psicologici e di salute della donna in situazioni di violenza o all'interno del contesto familiare".

Venerdì 10 marzo "Donne dipinte". Ritratti di donne nell'arte e nella musica.

Sabato 11 marzo Serata tra musica e solidarietà. Sottoscrizione a premi il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Lunedì 13 marzo Premiazione Concorso "Scrivile" Le poesie e i pensieri per le donne. Presentazione del libro "La patata americana e altri racconti" con l'autrice Stefania Zaccheroni.

Giovedì 16 marzo "Lo straniero diventa figlio". Accoglienza dei propri figli nell'adozione internazionale: riflessioni anche alla luce dell'attuale emergenza immigrazione.

Inoltre dall’1 al 30 marzo opere artistiche "Maternità & No woman No life" e dall’8 al 30 marzo

esposizione fotografica "L'oggetto dei ricordi".

 

Il messaggio dell’Assessore alla Pari Opportunità Rossella Fabbri

<<L'accoglienza dei minori in ogni sua forma e modalità, il sostegno alle loro madri e alle loro famiglie sono i temi conduttori degli eventi dedicati alla donna che l'Amministrazione Comunale di Cervia propone alla cittadinanza in occasione dell'8 Marzo. L'obiettivo è di mantenere viva l’attenzione sulle politiche di Welfare che caratterizzano i nostri servizi; un Welfare che vuole riconoscere i talenti e le risorse di ognuno, che promuove la salute in termini di una città che si prende cura delle fragilità. Gli eventi si svolgeranno dal 4 al 16 Marzo. Si ascolteranno vari relatori, in luoghi differenti, creando così l'occasione di dare voce a tutte le donne, italiane e straniere che s'impegnano nel sociale. Come negli anni precedenti, si darà spazio non solo alle parole, ma anche a donne che scrivono libri e poesie. Nel proseguire l'impegno del Tavolo della Conciliazione che vede protagoniste, in ruoli diversi, donne della Provincia di Ravenna che si occupano di Pari Opportunità, nella serata del 6 Marzo, si parlerà di accoglienza dei minori. In quella circostanza verranno ringraziate le donne e le famiglie impegnate in progetti con i Servizi alla Persona e alla Comunità>>.

 

Quando

Dall'1 al 30 marzo

Dove

Cervia, Pisignano
Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche