Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

CerviArchitettura

CerviArchitettura

L’architettura racconta l’identità dei luoghi

CerviArchitettura

Occasione di confronto e dialogo su temi legati all’identità dei luoghi, alla rigenerazione del territorio e al ruolo dell’architetto.
L’obiettivo della manifestazione è quello di una rinascita culturale e di un’acquisizione di consapevolezza in grado di determinare il senso di appartenenza alla comunità. Significa entrare nei luoghi che sono elementi vitali delle dinamiche urbane, dove il progetto diventa tramite e rinnovamento della società per il benessere condiviso.
L’architettura è anche questo: la forma in cui si specifica e si realizza il pensiero collettivo. É far conoscere il territorio attraverso il confronto con le caratteristiche peculiari dei luoghi, stabilendo connessioni in grado di riconsegnare all’architettura il ruolo di determinazione dell’assetto e del valore delle città.
La manifestazione è gratuita e rivolta alla cittadinanza, ai professionisti del settore, alle associazioni, alle amministrazioni e a tutti coloro che partecipano attivamente alla vita della città.

Il programma si sviluppa in tre giorni nei quali si potrà assistere a conferenze, dibattiti e tavoli di confronto.
Le giornate di venerdì e sabato da metà pomeriggio in poi saranno dedicate ad attività all’aperto, visite guidate alle Saline, al MUSA e alla scoperta della città di fondazione di Cervia e di Milano Marittima, accompagnati da architetti. La giornata di venerdì si concluderà intorno alle ore 19.30 con musica dal vivo a cura del musicista Corrado Cacciaguerra&Friends, mentre il sabato con lo spettacolo Architettura, acqua e danza a cura di FAENZ’a Danza di Federica Zani.
La domenica mattina sarà possibile partecipare a differenti attività quali visite guidate ed escursioni in canoa o in barca a vela. Sabato mattina, sabato pomeriggio e domenica mattina saranno attivi i laboratori per bambini con un modello di città, la casa riparo e architettando il cielo.

Per tutte le attività all’aperto l’iscrizione è obbligatoria entro il 4 maggio 2019 al numero di cellulare 375 5611978 o via mail cerviarchitettura@gmail.com

CerviArchitettura, programma

 

Timetable

In collaborazione con Confcommercio Ascom Cervia, Confesercenti, Cooperativa Bagnini.

Quando

da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019

Dove

Cervia - Magazzini del Sale e area adiacente alla Chiesa di Sant'Antonio
Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche