Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Primavera Marittima

Primavera Marittima

La kermesse che ogni week end cambia volto alla città

Primavera Marittima, uova d'arte

 

Da domenica 14 torna l’amato appuntamento con Primavera Marittima, la colorata rassegna che fino a fine mese rinnova continuamente Piazza Garibaldi, Viale Roma, Piazzetta Pisacane e il Borgomarina, per un avvio di stagione indimenticabile.

Tanti eventi tematici ed ospiti speciali cambieranno di volta in volta l’aspetto del centro città, con in più spazi dedicati all’arte, allo spettacolo e alla cultura in Piazza Garibaldi, Piazzetta Pisacane, Corso Garibaldi, Viale Roma e Borgomarina.
Non mancheranno inoltre i mercatini dedicati all’artigianato e al gusto. In più laboratori creativi per i più piccoli e grandi occasioni di intrattenimento per grandi e piccini!
Dopo il successo del 2018 torna anche quest’anno l’Area Bimbi in Piazza Garibaldi, con Animazione dedicata, babydance, palloncini, truccabimbi e le casette in legno dove giocare con i giochi messi a disposizione dal Consorzio… oltre a tante altre sorprese!
L’Area Bimbi sarà aperta in tutte le date di Primavera Marittima.

 

Timetable

Negli ultimi anni si è ormai consolidata la presenza di artisti di strada in piazze, strade e vie di città grandi e piccole, con veri e propri festival che attirano ogni anno decine di migliaia di persone.
Anche Cervia non è da meno, e per il 25 aprile il calendario di Primavera Marittima ospita una grande festa in occasione della Festa Mondiale degli Artisti di Strada.
Sono numerosi gli artisti che si avvicenderanno durante tutta la giornata, con più spettacoli l’uno, in spazi dedicati in Piazzetta Pisacane e Piazza Garibaldi, in pieno centro città. Quattro sono le fasce orarie in cui si svolgeranno gli spettacoli, con inizio alle 11.30, 14.00, 15.30 e 17.30.
Gli artisti, di elevatissimo livello e con esperienze anche sui palchi internazionali, comprendono alcuni nomi già noti a molti.
Gli acrobati internazionali del Duo Papie, che hanno già riscosso grandi successi a Cervia in occasione di altri eventi, tornano in questa giornata portando in scena lo spettacolo “In viaggio…”: , due persone arrivate da due realtà diverse, si incontrano in un viaggio alla ricerca di una destinazione e di un mezzo con cui viaggiare. Destra o sinistra? Nord o sud, est o ovest? Poco importa… basta che il vento soffi nella direzione giusta!
A loro si aggiunge la storica compagnia dei Clerici Vagantes, che porta sulla piazza musica, giocoleria, trampoli, magie, fuoco, pupazzi e mirabolanti alchimie con ampolle ed alambicchi… il tutto in un unico spettacolo, condotto da 2 giullari dalla battuta sempre pronta ed arguta.
La lista continua con Stefano Papia, che si esibisce in “Credevopeggio”. Numeri di giocoleria con palline, clave, torce infuocate, clowneria, equilibrismo e tanta comicità caratterizzano lo show che lascerà sbalorditi gli spettatori! Come gran finale, Stefano entrerà nel suo grande cerchio di metallo per dare un tocco di emozione e suspance allo spettacolo.
A questi nomi poi si sommano altri ospiti speciali che renderanno questa giornata davvero unica, tanto per i grandi quando per i bambini.
Primavera Marittima, organizzata come sempre dal Comune di Cervia e dal Consorzio Cervia Centro, non si ferma però qui: il 27 e 28 Aprile la kermesse primaverile ospita le antiche tradizioni della Sardegna e della Romagna, che si incontreranno in centro per festeggiare assieme tra usi, costumi e sapori tipici dei due territori.

domenica 14 aprile

I Caenassi

Da una parte, con l’arrivo della Primavera, le biciclette tornano protagoniste della vita della città grazie alla Rievocazione itinierante del gruppo ciclostorico “I Caenassi”, con 25 figuranti in bicicletta che dal primo pomeriggio metteranno in scena uno spettacolo ambulante. Un’occasione unica per scoprire come un tempo la bicicletta non era solo un oggetto di passatempo, ma un vero e proprio strumento al centro della vita delle comunità.

Sciame di biciclette

Per la campagna "liberiamo l'aria" promossa dalla Regione Emilia Romagna, il Comune di Cervia in collaborazione con l'A.S.D. Aquilotti di Cervia, la Pubblica Assistenza Città di Cervia, l'Associazione culturale Casa delle Aie Cervia, la Coop. Alleanza 3.0 v.le Roma - Cervia ed i Consigli di zona di Cervia e Milano Marittima, una pedalata in compagnia di circa 16 chilometri, aperta a tutti i cittadini, con qualsiasi tipo di bicicletta.

Cervia Country 

A questo si aggiunge l’immancabile appuntamento con Cervia Country, la festa dedicata al ballo, alla musica e alla cultura USA.
Dalle 14.00 fino a sera si parte con esibizioni musicali a tema con i Cadillac Ranch, che daranno il ritmo a Piazza Garibaldi accompagnando le performance di ballo country e le lezioni aperte al pubblico, a cui si aggiunge il DJ Set dedicato.

Ma dato che questo mondo non è fatto di sola musica, anche i mezzi di trasporto della tradizione si uniscono alle performance musicali: in Piazza i pony di Equilandia permetteranno ai più giovani di fare il loro “Battesimo della Sella”, mentre in Viale Roma il raduno di auto e moto americane farà brillare gli occhi ai più grandi, portando a Cervia una ventata di Route 66.

A completare la scena tanti banchi a tema permetteranno a tutti di accessoriarsi come dei veri cowboy, affiancati dagli stand gastronomici dove fare un pasto sfizioso.

Presenza del gruppo di moto Harley Vecchio Slim.

Acqua di Cervia Retrò Festival 

Ma nella stessa giornata anche il Borgomarina fa da scrigno ad un angolo di grande fascino. Il Piazzale Ascione ospita infatti l’evento Acqua di Cervia Retrò Festival.

L’appuntamento accoglie dalle 10.00 alle 20.00 la meravigliosa esposizione di foto di Cervia ieri e oggi – organizzata in collaborazione con la Biblioteca Maria Goia di Cervia – a cui si unisce alle 15.00 la premiazione di uno speciale contest fotografico.

A questo si aggiunge il raduno di moto d’epoca dalle 11.00 alle 16.00 e uno spazio musicale dedicato, che dalle 15.00 alle 17.00 renderà ancora più melodiosa la passeggiata sul canale.

da sabato 20 a lunedì 22 aprile

Uova d'arte 

In occasione della Pasqua il centro di Cervia torna a riempirsi di uova, colori e divertimento!
Artisti, pittori e artigiani disposti su tutta la Piazza realizzeranno a mano sculture-uovo artistiche e nei materiali più disparati: dalla pelle alla ceramica, dal metallo allo zucchero. Uova di varie forme e dimensioni addobberanno la Piazza.
• Al centro della Piazza sarà collocato un uovo gigante a cui, per tutta la durata dell’evento.
• Direttamente dal Paese delle Meraviglie, Alice, il Bianconiglio e tanti altri personaggi saranno mascotte e protagonisti dell’evento.
• In Piazza Garibaldi e in Piazzetta Pisacane numerosi laboratori creativi coinvolgeranno i bambini, spronandoli ad esprimere tutta la loro fantasia.
• Il giorno di Pasqua in programma spettacoli speciali e apertura dell'uovo gigante di cioccolato, che verrà offerto a tutti i presenti.
• Durante questi quattro giorni si terranno spettacoli di artisti di strada in vari punti del centro e animazione per i bambini.

Capodanno Thai

Sul Viale Roma un fitto programma di iniziative per celebrare il Song Kran, il Capodanno Thailandese. Tra le varie attività volte a dar mostra dei poliedrici aspetti della cultura thailandese vi saranno:

  • Dimostrazioni di danze tipiche e attività tradizionali dalle ore 11.00 alle 20.00
  • Interventi di monaci buddhisti, cerimonia buddista tailandese il 21 aprile mattina
  • Scrittura gratuita del tuo nome con caratteri tailandesi
  • Sfilate tradizionali
  • Aree dedicate all’arte e all’artigianato tipico
  • Musica e spettacoli
  • Spazio Gourmet incentrato sui sapori tipici della Thailandia
  • Giostra, Salto Trampolino, Giochi Thai e tanto divertimento
  • Grande mercato dove troverai in vendita: cibi, dolci, bevande,
  • decorazioni, abiti e gioielli tailandesi e molto altro ancora
  • Show di cocktail : Maithai
  • Massaggi Thai
  • Esibizione di Thai Box

domenica 21 aprile

ore 21.00

Magazzino del Sale Torre

Cerimonia delle bandiere / opening Artevento 2019 - 39 Festival Internazionale dell’Aquilone.

ore 21.30

Piazza Garibaldi

Romancing the wind

Serata dedicata a Ray Bethell

giovedì 25 aprile

Artisti rupestri

Nel giorno della Festa della Liberazione uno spazio speciale del centro sarà dedicato alle arti circensi grazie alla partecipazione degli Artisti Rupestri, la compagni di artisti di respiro internazionale che porterà a Cervia performance di giocoleria, acrobatica, verticalismo e danza aerea (tessuto e cerchio), offrendo uno spazio di intrattenimento che lascerà a bocca aperta grandi e piccini.

sabato 27 e domenica 28 aprile

Festa sarda 

Il Popolo dei Quattro Mori celebra la sua festa in centro, tra sapori tipici e spettacoli a tema… un imperdibile appuntamento alla scoperta della cultura di Sardegna e delle sue mille sfaccettature.
• Area dedicata ai sapori della Sardegna in Piazzetta Pisacane
• Esibizione tradizionale a cavallo
• Canti e balli folkloristici
In concomitanza si terrà il tradizionale appuntamento con A Spass par Zirvia, il mercatino dei sapori e dell’artigianato dell’ultima domenica del mese in Centro e Viale Roma.

Quando

dal 14 al 28 aprile 2019

Luogo

Viale Roma e centro storico

Cervia

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche