Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Aghi di Pino

Dal 31 maggio, mostra mercato dell'artigianato locale artistico-culturale

Aghi di pino - 640x360

Un incrocio di sapori, tradizioni, cultura, mostre ed esposizioni, attività artistiche e culturali, attività di volontariato, artigianato e hobbismo, aspetti e testimonianze delle tipicità locali.

80 gli operatori che esporranno i prodotti dell’agroalimentare della Romagna, dell’artigianato artistico e della tradizione, con molti elementi di novità e curiosità.
E' previsto inoltre un programma di incontri culturali che saranno intercalati da laboratori ed attività di animazione.

 

Programma

Ogni mercoledì dal 31 maggio al 6 settembre

Un apposito spazio, al termine di via Emilia in prossimità della pineta, verrà destinato ad ospitare gli incontri culturali sulla storia, cultura, ambiente e tradizioni di Pinarella, di Cervia e della Romagna, che avranno cadenza bisettimanale. a partire dal 31 maggio.
Gli incontri culturali saranno intercalati da laboratori e attività di animazione culturale, nei seguenti giorni: 7 e 21 giugno, 5 e 19 luglio, 2 e 16 agosto.
Si alterneranno laboratori di ceramica e di mosaico, di lavorazione di legno e stoffe, di costruzione di piccoli aquiloni e laboratori gastronomici per fare vedere come si preparano la piadina e i piatti tipici della tradizione romagnola.
Ogni mercoledì si svolgeranno inoltre attività ludiche di laboratorio nella zona antistante la via Emilia – angolo via Vulcano.
.
Calendario degli otto incontri culturali, in programma al mercoledì, alle ore 21, in via Emilia, in prossimità della pineta:

31 MAGGIO - I COLORI DEL CIELO. INCONTRO DEDICATO AGLI EVENTI PROMOSSI DAL CLUB AQUILONISTI , a cura di “CERVIA VOLANTE”. Laboratori per bambini

14 GIUGNO - “L’ALFABETO DELLA NATURA”. Proiezione di suggestive immagini relative alla salina di Cervia, alle pinete e agli altri ambienti naturali protetti del Parco del Delta del Po, a cura di Guerrino Gori.

28 GIUGNO - L’IMPORTANZA DELLE COLONIE NELLO SVILUPPO TURISTICO DI PINARELLA. Relazione con il supporto di immagini storiche, a cura di Renato Lombardi.
IDEE PER IL PROGETTO DI RAPPORTO CON ENTI GESTORI IN PASSATO DI COLONIE IN FUNZIONE CULTURALE E TURISTICA.

12 LUGLIO - CERVIA “CITTÀ GIARDINO - MAGGIO IN FIORE”. Gli allestimenti floreali, con particolare riferimento a Pinarella, con proiezione di suggestive immagini.
Nella seconda parte della serata: “LA PINETA LITORANEA DI PINARELLA-TAGLIATA. ATTUALE SITUAZIONE E PROSPETTIVE”.
Relatori per le iniziative: Riccardo Todoli, Delegato al Verde Pubblico, Dott. Giovanni Nobili, Direttore Uff. Territoriale per la Biodiversità – Corpo Forestale dello Stato Punta Marina Ravenna e Flavia Mazzoni Responsabile del Servizio Verde del Comune di Cervia.

26 LUGLIO - RUMAGNÈ. LE MINESTRE DELLA TRADIZIONE ROMAGNOLA (TAGLIATELLE, STROZZAPRETI E CAPPELLETTI) Storia, ricette e preparazione, a cura di Marina Rosetti. Introduzione storica a cura di Renato Lombardi.

9 AGOSTO - IL KARTODROMO HAPPY VALLEY, UN IMPIANTO SPORTIVO NATO NEL 1961, IMPORTANTE PER LO SVILUPPO TURISTICO DI CERVIA E PINARELLA.
Storia, aneddoti e personaggi a cura di Furio Foschi. Inquadramento storico nelle vicende cervesi a cura di Renato Lombardi.

23 AGOSTO - IL DIALETTO ROMAGNOLO. GENESI, MODI DI DIRE, ANEDDOTI E PROVERBI a cura di Renato Cortesi con il supporto di immagini

6 SETTEMBRE - I COLORI DEL CIELO. INCONTRO DEDICATO AGLI EVENTI PROMOSSI DAL CLUB AQUILONISTI “Cervia Volante. Laboratori per i bambini.

Quando

dal 31 maggio al 6 settembre 2017

Orari

dalle ore 18.00 alle 23.00

Luogo

Viale Emilia (da Via Vulcano alla pineta) e Viale Italia (Via Umbria e Via Lucania)

Pinarella

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche