Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Soqquadro Italiano Days

Soqquadro Italiano Days

Concerto al Parco della Salina di Cervia

Soqquadro Italiano Days, locandina

Concerto di chiusura del Festival Soqquadro Italiano Days in Bologna.

Marco Forti e Elisa Drei Solinduo

Duo voce e contrabbasso

 

Timetable

Si conclude la seconda edizione dei Soqquadro Italiano Days, sabato 30 giugno, alle 20, con una performance musicale nello scenario lunare delle Saline di Cervia (via Salara Provinciale 6) del SolinDuo, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia.

In programma, le più celebri canzoni di Norah Jones, Elton John, gli Oasis, i Beatles, Ray Charles, Marvin Gaye, ma anche Mina, Toni Renis, Otis Reading, Henry Mancini e finanche Nancy Sinatra, nell’interpretazione di un duo voce e contrabbasso, le cui voci si moltiplicano in quattro linee musicali indipendenti (due voci, un enorme contrabbasso e alcune piccole percussioni), fuse in un impasto denso, rotondo, caldo e permeato di ritmo. Ma gli esecutori restano sempre e solo due – la vocalist Elisa Drei e il contrabbassista Marco Forte - divertiti e divertenti, innamorati di buona musica, non importa se pop, rock, funk, classica o jazz.

Il Solinduo si compone di Marco Forte musicista, compositore, arrangiatore ed insegnante, uno dei contrabbassisti più apprezzati del panorama musicale italiano. Vanta la collaborazione con le più grandi orchestre italiane ed internazionali in qualità di Primo Contrabbasso tra cui la Sympzonica Toscanini, Pegasus Chamber Orchestra, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia e New York Philarmonic sotto l’autorevole guida di grandi direttori d’orchestra quali Lorin Maazel, Yuri Temirkanov, Kurt Masur, Zubin Mehta e Diego Fasolis.
Attivo anche in ambito jazz, si è esibito a fianco a Marco Tamburini, Paolo Fresu, Steve Rudolph, Eddie Henderson, Alberto Borsari e Giancarlo Bianchetti.
Membro di Soqquadro Italiano si esibisce come solista nei più importanti festival di tutta Europa.

Ed Elisa Drei Cantante, didatta e preparatrice tecnico-vocale, porta avanti il percorso musicale in maniera trasversale passando attraversando tutti i generi musicali in un’ottica di ricerca e contaminazione continua. Dopo gli studi di canto lirico, si esibisce come solista in recital e come corista in molte produzioni liriche del Teatro Bonci di Cesena. Dal 2005 continua l'approfondimento della tecnica vocale con Luisa Maragliano a Genova e con Luca Gorla presso L'Accademia Internazionale della Musica a Milano, dove si diploma nel 2007. È preparatrice tecnico-vocale per cantanti solisti e compagnie teatrali; la sua tecnica d’insegnamento, finalizzata al genere Musical e più in generale al “canto in movimento”, è stata affinata negli anni grazie ai numerosi allievi e agli spettacoli prodotti.

Già dal suo esordio nel 2012, il duo è stato invitato ad eventi prestigiosi tra cui il ‘Vogue Fashion Night Out’ a Roma organizzato dal gruppo Max Mara, i Concerti all’Alba di Cesenatico, il Borgo Sonoro Festival, il Zentrum St. Michael di Bettmeralp (CH), Anacapri Incontra l’Arte (Capri), Storie e Musica alle Torri (S.Marino).

Quando

sabato 30 giugno 2018

Luogo

Piazzale Stabilimento Parco della Salina

Cervia - Via Salara 6

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche