Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Festa del cardo dolce di Cervia

Festa del cardo dolce di Cervia

Un week end all'insegna del gusto

Il cardo di Cervia, cardo e seppie - ph Mauro Foli - 400x400Festa dedicata al cardo locale, dalle ottime proprietà depurative e antiossidanti, con esposizione e vendita di diverse varietà di  cardi provenienti da ogni parte d’Italia.
Sarà inoltre possibile degustare ed acquistare innovativi prodotti legati a questo particolare ortaggio di sabbia dalle importanti qualità nutritive ed energetiche, ricco di vitamina C e vitamina B5, come tisane, liquori, marmellate,  paté e perfino il gelato.

In piazzetta Pisacane i ristoranti abbineranno il cardo alla carne e al pesce attraverso proposte gastronomiche legate alla tradizione, ma sapientemente riviste nella preparazione e nel gusto, come ad esempio il risotto al cardo e seppie.

Nei chioschi della piadina si potrà invece gustare il crescione al cardo, una golosa merenda che unisce la tradizionale piadina romagnola ad un prodotto estremamente eclettico dalle innumerevoli potenzialità culinarie.

Foto 1 - ph Mauro Foli

Cardo di Cervia

 

Programma

25 e 26 febbraio - Piazza Pisacane

Alcuni tra gli chef più rinomati del territorio guideranno il pubblico alla scoperta del sapore di questo prodotto, grazie a ricette appositamente create per solleticare la curiosità e il palato di tutti, piatti dove carne e pesce si sposeranno al sapore del Cardo di Cervia, con la possibilità di essere assaporati sul posto o portati a casa.
Musica e divertimento con i Pataca d’la Petrela e una sorprendente degustazione di prodotti a base di Cardo di Cervia a cura dell'Azienda Agricola Giuseppe Fiori. Un tripudio di sapori tra tisane, liquori, sottaceti, creme e confetture, parte del cui ricavato andrà a favore di un progetto benefico per la città.

Un’imperdibile occasione per scoprire questo nuovo protagonista della produzione a km 0, valorizzato al massimo dagli chef di alcuni tra i ristoranti più rinomati di Cervia: Francesco e Luigi Schiano dello storico ristorante Al Deserto, Gianni Berti della Locanda dei Salinari e Cinzia Pirini della Pescheria del Molo.

La Festa del Cardo è organizzata in collaborazione con Consorzio Cervia Centro, Confcommercio Ascom, Confartigianato e CNA.
Ristoratori ed altre Aziende presenti all'evento: Al Deserto, Locanda dei Salinari, Pescheria del Molo, Azienda Agricola Giuseppe Fiori e Sì Frutta.

A far da cornice, le celebrazioni per il Carnevale in tutto il centro e il tradizionale appuntamento dell’ultima domenica del mese con A Spass par Zirvia, il mercatino dell’artigianato e dei sapori sul viale Roma.

Quando

Dal 25 al 26 febbraio 2017

Luogo

Centro Storico

Cervia

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche