Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Happy Birthday Milano Marittima

Happy Birthday Milano Marittima

Festa di compleanno per ricordare la nascita della Città Giardino, dedicata al tema della pace

Cervia - Adriatic Dixieland Jazz Band

Il compleanno di Milano Marittima viene festeggiato ogni anno con una serata di gala, la sera del 14 agosto nel centro di Milano Marittima, in Rotonda 1° Maggio.

La data di nascita della Città Giardino è ufficialmente considerata il 14 agosto 1912, giorno in cui fu firmata la convenzione stipulata tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia Milano Marittima.

Milano Marittima era il sogno di alcuni pionieri milanesi e lombardi, che vollero creare qui, sulle rive dell’Adriatico, la città ideale delle loro vacanze in base al piano regolatore disegnato dal milanese Giuseppe Palanti (1881–1946), pittore, pubblicitario, illustratore, scenografo, collaboratore del Teatro alla Scala e docente all'Accademia di Brera.

Con quell’atto il Comune concedeva alla Società milanese un ampio tratto di pineta a nord del porto canale (denominata comunemente la marena di frè), per la realizzazione di una “città giardino”, sulla base di un preciso piano regolatore rispettoso dell’ambiente e basato su villini in stile Liberty, secondo il gusto dominante all’epoca.

Il concerto che celebra i 111 anni dalla fondazione di Milano Marittima, sarà tenuto dall' Adriatic Dixieland Jazz Band, formazione storica del panorama cervese attiva dal lontano 1980 e composta per 5/8 da musicisti cervesi i quali, in buona parte, militano anche (o hanno militato in passato) nella Grande Orchestra Città di Cervia. Il “format” quindi cambia ma solo in parte giacché il tema principale e filo conduttore della serata sarà, ancora una volta, la storia della località balneare.

Per quanto attiene l'aspetto musicale il jazz espresso dall'Adriatic Dixieland Jazz Band ripercorre la storia degli Stati Uniti d'America dalle origini di questa musica nata nella città di New Orleans e nei campi di lavoro delle piantagioni del sud ed evolutasi poi nelle città industriali del nord; questa musica, alla quale hanno dato un grande contributo molti musicisti di origine italiana, ha finito poi, a sua volta, per influenzare non poco la canzone italiana dei decenni successivi, tant'è che l'Adriatic Dixieland Jazz Band ha pubblicato un cd, il terzo, dedicandolo proprio alla canzone italiana degli anni '30 e '40 (Mille lire al mese, Pippo non lo sa, Maramao perchè sei morto, Quando una ragazza a N.O. ecc) esaltandone la componente ritmica proveniente da oltre oceano.

Happy Birthday Milano Marittima, locandina 2023

Quando

lunedì 14 agosto 2023

Orari

dalle ore 21.30

Luogo

Rotonda 1° Maggio

Milano Marittima

Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400