Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

I Venerdì culturali alla "Casa delle Aie"

I Venerdì culturali alla "Casa delle Aie"

Stagione culturale 2017-2018

Venerdì culturali alla Casa delle Aie - Casa delle Aie - 800-opt80


Ogni venerdì le serate culturali promosse dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia propongono momenti di intrattenimento, musica e approfondimento per conoscere e rivivere la tradizione romagnola.

È un calendario di iniziative particolarmente ampio ed articolato quello della stagione 2017-2018.

Sono 19 gli appuntamenti culturali settimanali del venerdì, in grado di soddisfare varie esigenze culturali. Gli incontri sono, aperti a soci e non soci, con ingresso gratuito. Le iniziative sono in programma nello storico teatrino della Casa delle Aie, rinnovato nell’arredo, a cura dell’Associazione Casa delle Aie.

Programma

17 novembre

“L’amor l’è fat par i zuvan” (L’amore è fatto per i giovani)

Commedia dialettale con la Compagnia “Qui dla Madona” (Cannuzzo di Cervia)

24 novembre 

Serata musicale con “I pitoni” (Gigi e Gianni)

Sarà l’occasione per ripercorrere le emozioni e le suggestioni della musica d’autore italiana e della musica popolare dagli anni sessanta ad oggi

1 dicembre

Serata musicale con Michele Carnevali e le sue Ocarine e Primo Montanari e la sua fisarmonica e con gli aneddoti e racconti romagnoli di Radames Garoia e Nivalda Raffoni

8 dicembre 

Serata dedicata al tema Dai-“fanghi” in salina al moderno stabilimento termale

In occasione dei 60 anni delle Terme e degli 80 anni dello Stabilimento di fangoterapia e bagni salsi in salina. Interventi di Aldo Ferruzzi, Direttore delle Terme e di Renato Lombardi. Proiezione di suggestive immagini storiche con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. Intermezzi musicali a cura di Eugenio Fantini e Gastone Guerrini con brani d’epoca del Novecento.

15 dicembre 

Tradizionale serata musicale degli Auguri di Natale con Fulvio Penso e Gastone Guerrini, con la partecipazione di alcuni componenti dell’Orchestra Città di Cervia diretta dal Maestro Fulvio Penso. 

Gli altri 14 incontri culturali riprenderanno il 12 gennaio 2018, sempre con cadenza settimanale, al venerdì, e si concluderanno il 20 aprile 2018. Il programma prevede una Serata archeologica con Giovanna Montevecchi,, 3 commedie dialettali (con le compagnie Qui dla Madona, Piccolo Teatro Città di Ravenna e con la compagnia “D’la Zercia di Forlì.,
Ed ancora serate culturali con intermezzi musicali, dedicate a personaggi particolarmente legati alla realtà di Cervia: Giovannino Guareschi (scrittore, giornalista, umorista e caricaturista nel centodecimo anniversario della nascita e nel cinquantesimo anniversario della morte avvenuta a Cervia); a Max David (giornalista e scrittore nato 110 anni fa), a Giuseppe Ungaretti (il grande poeta cittadino onorario di Cervia nel 1958), al grande poeta cervese Tolmino Baldassari (1927-2010).
Si ripropongono gli appuntamenti tradizionali di “Lom a Merz” con i Canterini Romagnoli del Gruppo corale Pratella Martuzzi di Ravenna e gli aneddoti romagnoli di Gabriele Zelli (2 marzo) e della serata dedicata alle donne con Elena Gagliardi (9 marzo).
Altre serate musicali arricchiranno il programma con “Il jukebox, vita, morte e miracoli di un simbolo di un’epoca, con il Gruppo musicale Italian Swing” (16 febbraio); il duo Vintage “Tempi moderni” con Priscilla Casadei, cantante emergente del panorama musicale italiano e internazionale.(23 febbraio). Ed ancora i “Mimi della lirica con l’esecuzione di brani d’opera in costumi d’epoca (16 marzo); un concerto vocale e strumentale diretto da Lino Brandolini (23 marzo), una serata alla scoperta della musica romagnola delle origini con il Trio Iftode e con gli aneddoti e racconti romagnoli di Gabriele Zelli. (13 aprile).
Non mancherà anche un incontro con l’Associazione Marinari d’Italia (sezioni di Ravenna e Cervia) alla scoperta di storie e tradizioni di mare (6 aprile).

Contatti

Associazione culturale Casa delle Aie

Quando

dal 17 novembre 2017 al 20 aprile 2018

Orari

ore 21.00

Luogo

Casa delle Aie

Savio di Cervia - Via Aldo Ascione 4

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche