Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

CAKEFISHING: Una torta a pesce per il pesce d’aprile

L’evento, alla Torre San Michele, per promuovere la mostra “PescaMare – Ti racconto una cosa… del mio mare”

PescaMare - Ti racconto una cosa...del mio mare - manifesto - 400
Anche Cervia avrà il suo “pesce d’aprile”. Sabato 1 aprile, dalle 16 alle 18, l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia sarà impegnato, presso la Torre San Michele, a promuovere la mostra “PescaMare – Ti racconto una cosa… del mio mare”.

La mostra inaugurerà il 25 maggio al Magazzino del Sale, in occasione delle celebrazioni per lo Sposalizio del Mare, e rimarrà aperta fino all’11 giugno. Dopo le feste e i giochi, il tema di questa edizione sono la pesca e il mare, elementi fortemente identitari di Cervia, del suo turismo e della sua storia.
“PescaMare – Ti racconto una cosa… del mio mare” è un’esperienza di cittadinanza attiva in cui si invita la comunità a portare un oggetto legato alla città e attraverso questo un pensiero, una frase, un ricordo che racconti il legame. Nata con lo scopo di recuperare le memorie e consolidare l’identità culturale del luogo, la mostra rappresenta un’occasione per riscoprire le tradizioni e i modi di vivere che hanno portato la città a essere come è ora attraverso la partecipazione della comunità stessa.

La raccolta degli oggetti che i cittadini desiderano portare è già cominciata. Per questo, l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, che ha l’obiettivo di consolidare e proteggere il patrimonio materiale e immateriale della città, invita tutti gli interessati a partecipare all’evento “CakeFishing”, in cui verrà offerta una degustazione di dolci dedicati al tema del mare. L’iniziativa è propedeutica alla partecipazione alla mostra di maggio.

L’iniziativa “CakeFishing” – letteralmente “pesca con la torta” – vuole “pescare” i pensieri dei cittadini, che, dopo avere compilato l’apposita cartolina con un racconto, riceveranno un dolce assaggio. Infatti, l’iniziativa è completamente gratuita: sarà sufficiente lasciare un breve pensiero (max 5 righe) che descrive l’oggetto – legato al mare e alla pesca a Cervia – che si vuole esporre alla mostra. È possibile consegnare gli oggetti allo IAT di Cervia, alla Torre San Michele, fino a mercoledì 19 aprile.

Alle 17.30 il momento “clou” dell’iniziativa: l’Ecomuseo distribuirà una simpatica torta a forma di pesce, realizzata dalla pasticceria cervese “Valentina Irresistible Bakery”.



Chiudi menu
Informazioni turistiche