Serata gastronomica a tema al Circolo Pescatori di Cervia

Mercoledì 8 febbraio 2017, presso il Circolo Pescatori “La Pantofla”, un nuovo appuntamento settimanale per i buongustai, amanti della cucina marinara.

Mercoledì 8 febbraio 2017, a partire dalle ore 19,30, nella sede del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia (Via Nazario Sauro 1), è in programma un nuovo appuntamento settimanale per i buongustai, amanti della cucina marinara. La serata  rientra in un ampio calendario di iniziative dedicate alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche marinare cervesi e romagnole, in programma  nel periodo autunno 2016- inverno e primavera 2017.

Prosegue con successo l’iniziativa che, iniziata il 21 settembre 2016, ogni mercoledì propone un menù, con piatti che hanno come ingrediente fondamentale il pesce del nostro Mare Adriatico.

“Magné cun quèl ch’u jè”  (“Mangiare con quello che c’è”) è il titolo della serata gastronomica a tema dedicata alle ricette delle vecchie famiglie marinare.

Particolarmente invitante è il menù della serata di mercoledì 8 febbraio, elaborato da Paola Pirini, che propone: seppie con pesto leggero; moscardini in umido; guazzetto di vongole; passatelli in brodo di paganelli; branzino alle erbe aromatiche; dessert e vino dolce; acqua e vino della casa.

Il prezzo della cena è di € 22. Nella preparazione dei piatti verrà utilizzato esclusivamente il “sale dolce di Cervia”. Per partecipare alla serata occorre telefonare e prenotare al n. 0544-973889.

La serata verrà allietata dalla partecipazione dei “Melardòt”, con canti e musiche tradizionali.

Rivivono con l’iniziativa sapori ed atmosfere dell’antico Borgo marinaro di Cervia, quando la navigazione era caratterizzata dalle imbarcazioni dalle tipiche vele al terzo multicolori e le famiglie dei pescatori provenivano in generale da Chioggia e dal Veneto e dall’area del Delta del Po.