Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì culturali a Casa delle Aie

Proseguono venerdì 17 febbraio 2017, alle ore 21, nel Teatrino della Case delle Aie, i tradizionali "venerdì culturali" della Casa delle Aie con Milano Marittima da “città giardino” a “spiaggia di Milano per l’EXPO”, a “città del turismo” del futuro.
Venerdì culturali a Casa delle Aie

Logo Associazione

Proseguono gli appuntamenti della stagione culturale 2016-2017, promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

Venerdì 17 febbraio, alle ore 21 nel Teatrino della Casa delle Aie, è in programma una serata dedicata a: Milano Marittima da “città giardino” a “spiaggia di Milano per l’EXPO”, a “città del turismo” del futuro. L’introduzione storica sarà di Renato Lombardi, con proiezione di suggestive immagini d’epoca con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. Sono previsti Intermezzi musicali a cura di Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini con le canzoni che si suonavano nei dancing e nei locali da ballo di Milano Marittima e di Cervia negli anni del grande sviluppo turistico.

La serata sarà l’occasione per ripercorrere alcuni momenti salienti della storia di Milano Marittima, ideata dal grande artista Giuseppe Palanti con il suo piano regolatore del 1912 ispirato all’idea della“città giardino”. Si rivivrà l’evoluzione del suo sviluppo, fortemente legato alla realtà milanese e lombarda, che ha portato Milano Marittima ad assumere un ruolo di prestigio sul piano nazionale ed internazionale. Rivivranno le vicende che hanno caratterizzato il periodo della “grande trasformazione” del secondo dopoguerra con la costruzione di alberghi e pensioni, campeggi, colonie, appartamenti a destinazione turistica,stabilimenti balneari, un centro termale d’avanguardia, una fitta rete di esercizi commerciali e della ristorazione, un porto turistico, impianti sportivi di prestigio (dal golf, al tennis, agli sport nautici, al calcio, all’equitazione). Un’offerta turistica che si è basata sulla dotazione dei beni naturali incentrati sulla millenaria pineta e sul Parco Naturale. Rivivranno i grandi eventi dallo Sposalizio del Mare, alla Marinata di Primavera, alla Pola Cervia di sci nautico, al Maggio in fiore, ai Trebbi poetici e al Premio Cervia di Poesia, al Circuito motociclistico, alla Coppa Davis di tennis, ai Giochi dei dipendenti delle Nazioni Unite, ai Giri d’Italia di ciclismo e tante altre manifestazioni qualificanti.

Gli eventi recenti della rievocazione del Centenario di Milano Marittima (2012) e del 2015 che hanno visto Milano Marittima e Cervia come spiaggia di Milano per l’EXPO  segnano non solo punti di arrivo, ma anche nuovi punti di partenza per la moderna “città delle vacanze” per il futuro.

Nella parte musicale della serata del 17 febbraio dedicata a Milano Marittima, si potranno ascoltare a cura di Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini, le musiche che caratterizzavano i ritrovi nei dancing e locali da ballo (ricordiamo iI Pineta ed il Woodpecker) degli anni dello sviluppo turistico della “città giardino”. Non mancheranno anche aneddoti e racconti su quel periodo importante della storia di Milano Marittima.

L’ingresso alla serata del Teatrino delle Aie è libero e gratuito, anche per i non soci.

In occasione dei “venerdì culturali” la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini, presenta interessanti proposte di degustazione di piatti della tradizione gastronomica romagnola (INFO tel. 0544 927631).

 

 Il programma dei “Venerdì culturali della Casa delle Aie” comprende, oltre ad iniziative legate al recupero e alla valorizzazione del dialetto e a commedie dialettali, anche  serate dedicate alla storia e alle tradizioni di Cervia e della Romagna, concerti musicali, , iniziative legate all’enogastronomia, le tradizionali iniziative di marzo per le donne e per  Lom a merz.  Non mancheranno quindi i motivi di interesse in un ampio calendario di 20 incontri culturali, avviato nel mese di ottobre 2016 e che si concluderà nel mese di aprile 2017.

Chiudi menu
Informazioni turistiche