Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Pisignano-Si chiude con “La Scampagnata di Primavera” il progetto AGRADO

Sabato 25 marzo si va alla scoperta del paesaggio rurale

Agrado - locandina evento finale - 800


Si chiude con successo una fase partecipativa del progetto AGRADO iniziata con il “Mercato delle Idee”, primo incontro di partecipazione avvenuto a gennaio a Pisignano. Una partenza importante al quale hanno partecipato oltre 100 persone. Nel corso dei vari incontri in diverse località dell’interno ( Savio, Castiglione e Montaletto) i cittadini hanno espresso e condiviso idee per l’esaltazione dei punti di forza della campagna cervese.

Obiettivo comune del progetto la valorizzazione del paesaggio rurale, di usi consuetudini e tradizioni nell’ottica di fruibilità del territorio e promozione turistica, nel rispetto delle caratteristiche delle risorse naturali e rurali.

Sabato 25 marzo a Pisignano si svolgerà l’evento conclusivo di questo percorso con una serie di attività guidate che includono la scoperta della flora, dei prodotti dell’orto e dei sapori di una volta.

L’evento riporta alla memoria le vecchie tradizioni contadine alla scoperta di sapori e profumi dimenticati. Il ritrovo è all’azienda agricola Il Covato in Via Zavattina 1 dalla quale si partirà alla scoperta guidata del territorio:

ore 15.00 Paesaggio da Passeggio

ore 16.00 Arte dell’orto

ore 17.00 Merenda di una volta

 

Grazie alla collaborazione del prof. Alessandro Ricci, tutti i partecipanti riceveranno un “goloso” omaggio: una raccolta di ricette da preparare con le erbe di campo che crescono nella campagna cervese, dalle più comuni alle più rare.

Chiude il pomeriggio uno spettacolo di intrattenimento con canti popolari interpretati dal gruppo “senza Vergogna”

 

AGRADO - Governance per un paesaggio agricolo che piace è promosso da Cervia Turismo in collaborazione con il Comune di Cervia e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

http://www.comunecervia.it/progetti/agrado.html

 

Chiudi menu
Informazioni turistiche