Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Prima del liscio

Presentazione del libro di Eraldo Baldini e Susanna Venturi in occasione della Notte del Liscio

Locandina

Eraldo Baldini e Susanna Venturi presentano il loro libro
“Prima del liscio. Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna”
in occasione della Notte del Liscio
Giovedì 8 giugno alle 21.30 a Cervia in Piazza Garibaldi


In attesa del via ufficiale alla 25° Edizione di “Cervia, la spiaggia ama il libro” che si terrà dal 10 luglio al 15 agosto, è stato organizzato un incontro con gli autori in occasione della Notte del Liscio, l’evento che coinvolgerà i Comuni della Riviera e diversi Comuni dell’entroterra e promossa dalla Regione Emilia Romagna e APT Servizi, in programma dal 9 all’11 giugno.

Giovedì 8 giugno alle ore 21.30 presso il Caffè Italia a Cervia in Piazza Garibaldi sarà presentato il libro di Eraldo Baldini e Susanna Venturi “Prima del liscio. Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna” ed. Il Ponte Vecchio.
Conduce il giornalista Pietro Caruso. Introduce l’incontro Guido Guidazzi Vice Presidente Vicario Confcommercio Ascom Cervia.

Lo scrittore Eraldo Baldini e l’etnomusicologa Susanna Venturi racconteranno agli ospiti dei balli della Romagna: dai più celebri come il Liscio per arrivare in un tempo indietro, e scoprire quali musiche facevano ballare i romagnoli.
Valzer, polke e mazurke sono i balli principalmente conosciuti dalla tradizione romagnola spiegati da due esperti che daranno l’occasione di rivivere aneddoti, racconti e storie di balli che ha fatto sognare, innamorare e unire le persone in momenti storici molto difficili.
Un appuntamento immancabile, per farsi narrare musiche e movimenti che hanno reso celebre la Romagna oltre i confini del territorio. Ma non solo.
Che danze c’erano prima del Liscio?
A questa domanda risponderanno gli autori del libro che contiene una ricerca storica, frutto di una raccolta meticolosa di fonti storiche, principalmente orali, che hanno scavato nei ricordi e nella memoria per trasmettere ai lettori note folkloristiche e identitarie.

Eraldo Baldini è saggista e ricercatore nel campo dell’antropologia culturale e dell’etnografia, oltre che narratore affermato in Italia e all’estero. In campo letterario ha pubblicato diversi romanzi e racconti per i principali editori italiani (Einaudi, Mondadori, Frassinelli, Sperling & Kupfer, ecc.). Come saggista ha dedicato numerosi e importanti studi al folklore e alla cultura popolare romagnola e italiana.  Per i tipi del «Ponte Vecchio» ha pubblicato Tenebrosa Romagna. Mentalità, misteri e immaginario collettivo nei secoli della paura e della «maraviglia» (2014), I riti della tavola in Romagna. Il cibo e il convivio: simbolismi, tradizioni, superstizioni (2014), I misteri di Ravenna (2015), I riti del nascere in Romagna. Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare (2016). Insieme con Giuseppe Bellosi, è inoltre autore di Halloween. Origine, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia (2015), Calendario e tradizioni in Romagna (2016), Misteri e curiosità della Bassa Romagna (2017).

Susanna Venturi si occupa di musica colta e di tradizione orale e, come pubblicista, di cronaca e critica musicale. Ha insegnato Storia della Musica presso l’Università della Basilicata. Inoltre, collabora con Ravenna Festival; scrive articoli e saggi; tra le sue pubblicazioni: Giochi di Romagna nella tradizione popolare e contadina (Ravenna, Longo, 1996), Oltre la musica (Ravenna, Longo, 1998), Il teatro delle voci (Ravenna, Longo, 2000). Più recentemente, Siamo tutte d’un sentimento. Il coro di mondine di Medicina tra passato e presente (con Cristina Ghirardini, Udine, Nota, 2011) e I Cantarê. I Canterini romagnoli di Russi dagli anni Trenta a oggi (Udine, Nota, 2016).

Chiudi menu
Informazioni turistiche