Serata gastronomica a tema al Circolo Pescatori di Cervia

Mercoledì 25 gennaio 2017, presso il Circolo Pescatori “La Pantofla”, un nuovo appuntamento settimanale per i buongustai, amanti della cucina marinara.
Serata gastronomica a tema al Circolo Pescatori di Cervia

Circolo Pescatori

Mercoledì 25 gennaio 2017, a partire dalle ore 19,30, nella sede del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia (Via Nazario Sauro 1), è in programma un nuovo appuntamento settimanale per i buongustai, amanti della cucina marinara.

Dopo le festività natalizie prosegue con il nuovo anno un’iniziativa di successo, che rientra  in un ampio calendario di eventi dedicati alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche marinare cervesi e romagnole, in programma  nel periodo autunno 2016- inverno 2017.

Le “Serate gastronomiche a tema” sono iniziate il 21 settembre 2016 e ogni mercoledì propongono un menù, con piatti che hanno come ingrediente fondamentale il pesce del nostro Mare Adriatico.

“Magné cun quèl ch’u jè”  (“Mangiare con quello che c’è”) è il titolo della serata dedicata alle ricette delle vecchie famiglie marinare.

Rivivono sapori ed atmosfere dell’antico Borgo marinaro di Cervia, quando la navigazione era caratterizzata dalle imbarcazioni dalle tipiche vele al terzo multicolori e le famiglie dei pescatori provenivano in generale da Chioggia e dal Veneto e dall’area del Delta del Po.

Particolarmente invitante è il menù della serata di mercoledì 25 gennaio, elaborato da Paola Pirini, che propone:alici marinate con lenticchie; vongole alla marinara; frittatina di pesce alle erbe aromatiche; quadrettini con le seppie; sogliola alla romagnola; dessert e vino dolce; acqua e vino della casa.

Il prezzo della cena è di € 22. Nella preparazione dei piatti verrà utilizzato esclusivamente il “sale dolce di Cervia”. Per partecipare alla serata occorre telefonare e prenotare al n. 0544-973889.

La serata verrà allietata dalla partecipazione dei “Melardòt”, con canti e musiche tradizionali.