Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cammino di San Vicinio

Da Ciola a Sarsina - km 13,6 a piedi

480x300

 


Le colline appaiono tappezzate. Il giallo dei campi di grano si alterna al verde dell'erba medica interrotto a tratti da linee e macchie scure di bosco e creste grigie di argilla fine. Sul paesaggio che poi muta e diviene di macchia, prevale l'importanza della sagoma massiccia di Montesorbo, quella compatta del borgo di Calbano, quella sacra della Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Santuario di San Vicinio.

 

 

Prezzo del pacchetto

A partire da € 95,00 a persona

 

 

Programma

Arrivo in mattinata a Ciola. Inizio del cammino fino a raggiungere il monte S.Vicinio seguendo i passi stessi del Santo che qui sconfisse le tentazioni del demonio.  Si scende fino alla fonte dedicata al Santo che ormai sembra fusa con il secolare pioppo nero che la sovrasta. Intorno cominciano a comparire le prime ginestre. Il percorso alterna asfalto, sterrate e sentieri che quasi vengono inghiottiti dalla fitta vegetazione detta macchia, il giallo e il verde dei campi viene, ogni tanto, interrotto da grandi querce, da siepi e fossi rivestiti di arbusti che non lo rendono mai monotono.

Distanza: 13,6 Km
Dislivello: +223,8 m; -525,4 m
Difficlotà: Percorso Turistico

Arrivo a Sarsina. Pranzo in ristorante locale
Visita alla città di Sarsina.
Plendida la basilica romanica dedicata al primo vescovo della chiesa sarsinate fosse solito, Vicinio, vissuto fra il III e IV secolo. Sopra l'ingresso, nella lunetta, vi è un mosaico raffigurante il santo mentre nella navata destra vi è la cappella di San Vicinio con le reliquie del Santo e la catena miracolosa a lui appartenuta. La tradizione afferma che il vescovo della città, eletto direttamente da Dio, fosse solito ritirarsi in preghiera indossando un collare di ferro a cui appendeva una pietra per appesantire il collo. Oggi il collare viene usato per le benedizioni, specie rivolte a chi è soggetto a possessioni diaboliche e sugli infermi. Gli esorcismi sono praticati all'interno della basilica e autorizzati dal vescovo.

 

Il pacchetto include

  • Tappa del Cammino di San Vicinio da Ciola a Sarsina
  • Pranzo in ristorante locale
  • Rientro a Cervia, cena e pernottamento in hotel.

Il pacchetto NON include

Quanto non espressamente indicato nella dicitura "Il pacchetto include"

Riduzioni

  • Bambini in base all'età in camera con due adulti.

Supplementi

  • camera singola + 20%

Validità

Validità dal 01/01/2017 fino al 31/12/2017

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
archiviato sotto:
Chiudi menu
Informazioni turistiche