Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Scopri il territorio

Arte e cultura

Cattedrale Santa Maria Assunta

La Cattedrale si trova sulla Piazza principale di Cervia immediatamente di fronte al Palazzo Comunale

Fontana Il Tappeto Sospeso

Ideata dall'artista Tonino Guerra e realizzata nel 1997 in occasione del trecentesimo della fondazione di Cervia Nuova.

Borgo Marina

Nucleo abitativo nato intorno al 1833 e situato lungo il porto canale di Cervia, ospitava i pescatori provenienti da varie aree dell'Alto Adriatico

Torre San Michele

La Torre S.Michele si trova nel centro storico di Cervia e risale al 1691, cioè prima della fondazione di Cervia Nuova, quando era stata edificata per difendere la città da Turchi e Saraceni.

Musa - Museo del Sale

MUSA fa parte del Sistema Museale della Provincia di Ravenna

Ambiente e natura

Parco Naturale di Cervia, un'oasi di verde

Il Parco Naturale di Cervia, 32 ettari di pineta, a due passi da Milano Marittima. Luogo incontaminato per una pausa di completo relax, a contatto con la natura e gli animali

Pineta di Pinarella e Tagliata

Questa pineta con i suoi 24 ettari, costituisce un prezioso polmone verde tra la spiaggia e le località di Pinarella e Tagliata.

Birdwatching Parco del Delta Stazione Sud

E’ possibile effettuare tre diversi percorsi, attrezzati con schermature e torrette per l’avvistamento dell’avifauna, pannelli descrittivi riguardo flora, fauna e storia.

La Salina

Porta di accesso a sud e stazione del Parco del Delta del Po, la Salina di Cervia è considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico

Pineta di Cervia - Milano Marittima

Anticamente la Pineta di Cervia - Milano Marittima costituiva la propaggine meridionale del vasto e caratteristico complesso forestale che, quasi senza interruzioni, si estendeva da sud del fiume Reno fino alla città di Cervia.

Scopri il territorio

ITINERARI E VISITE

Storia e cultura

Tante le opportunità, tutto l'anno, per conoscere meglio Cervia per gli amanti della storia, della cultura e delle tradizioni.

Passeggiate patrimoniali

Percorsi guidati in compagnia di chi la storia la racconta perché l'ha vissuta. Nuove iniziative promosse dall'Ecomuseo di Cervia

Natura e ambiente

Solo l'imbarazzo della scelta tra bellissime passeggiate in pineta, visite guidate a piedi, in bici o in barca elettrica in salina o alla Casa delle Farfalle.

A due passi da qui

I mosaici di Ravenna, città d'arte a due passi, colline piene di angoli da scoprire, sapori genuini e borghi ricchi di storia.

Personaggi illustri

Roberto Vecchioni

Quattro i cittadini onorari, grandi nomi in ambito letterario e musicale che hanno avuto un forte legame con Cervia.
Tante e belle le amicizie con personaggi come Giovannino Guareschi e Giosuè Carducci.

Storia e tradizioni

Magazzini del Sale

Cervia nasce come città legata al sale e al mondo del mare, Milano Marittima come città giardino. Un passato ricco di storia e tradizioni che oggi sono sempre più vive grazie all'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

Chiudi menu
Informazioni turistiche