Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La Casa delle Farfalle

La Casa delle Farfalle

Vivi un battito d'ali di mille colori. Una grande foresta tropicale, in una serra di oltre 500 mq, dove ammirare centinaia di farfalle dai colori spettacolari provenienti da ogni parte del mondo

La Casa delle Farfalle & Co. - foto Florio Badocchi - 400Inserita nella suggetiva cornice della pineta di Cervia, la Casa delle Farfalle rappresenta un’emozione unica per tutti coloro che amano lasciarsi sorprendere dall’incantevole e sempre vario spettacolo della natura!

Cuore pulsante della "Casa delle Farfalle" è la serra che ospita ogni giorno il fantastico volo di centinaia di colorate farfalle tropicali. Nei suoi 500 mq sono riprodotti sia il clima che l'ambiente delle foreste pluviali: una temperatura che oscilla tra i 28 e i 30 gradi e un'umidità che si aggira attorno al 65-70%. All'interno della serra vivono e si riproducono migliaia di farfalle originarie delle regioni tropicali di Africa, Asia, America ed Australia; percorrendo i sentieri è facile osservarle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti tropicali.

La Casa delle Farfalle & Co. , Casa degli insetti - 400
Accanto alla serra è presente anche “La Casa degli Insetti”, un padiglione interamente dedicato al mondo degli Insetti: api, locuste,  coleotteri e altri stravaganti insetti da tutto il mondo accolgono il visitatore e lo guidano alla scoperta di un mondo, quello appunto degli Invertebrati, sconosciuto ai più e particolarmente ricco di sorprese.

La già ricca offerta del centro, che oltre ai due padiglioni  comprende anche un percorso botanico naturalistico esterno e un ampio giardino con gazebo per una piacevole sosta all’aperto, si è ulteriormente ampliata con l'apertura nel 2013 della nuova serra “Il Bruco”, che ospita diverse specie di farfalle italiane.

Il Centro è di proprietà Comunale, ed è stato realizzato col contributo della Regione Emilia Romagna. Lo gestisce Atlantide, la cooperativa cervese di studi e servizi ambientali, che sul tema delle farfalle e degli insetti in genere organizza da anni specifici itinerari di educazione ambientale.

Servizi offerti: visite guidate, attività e laboratori didattici, eventi a tema

Convenzioni particolari: controllare il sito internet della struttura


Dove: Via Jelenia Gora 6/d, Milano Marittima

La Casa delle Farfalle & Co. - 750

Orari

18 marzo - 1 novembre

  • Marzo, ottobre e novembre
    da martedì a venerdì: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 17.00
    sabato, domenica e festivi: 9.30 - 17.00
  • Aprile, maggio e dal 18 al 30 settembre
    da martedì a venerdì: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00
    sabato, domenica e festivi: 9.30 - 18.00
  • Giugno, luglio, agosto e fino 17 settembre:
    tutti i giorni 9.30 - 19.00

Ultimo ingresso utile un'ora prima dell'orario di chiusura
Gli orari variano stagionalmente per adeguarsi alle esigenze delle farfalle, attive durante le ore più luminose e calde della giornata.

Tariffe d'ingresso

Per dettagli sulle tariffe consultare il sito internet

Accessibilità

Accessibilità portatori di handicap

Accessibile ai disabili

archiviato sotto: , ,
Chiudi menu
Informazioni turistiche