Casa delle Farfalle
Inserita nella suggestiva cornice della pineta di Cervia, la Casa delle Farfalle rappresenta un’emozione unica per tutti coloro che amano lasciarsi sorprendere dall’incantevole e sempre vario spettacolo della natura!
Cuore pulsante della "Casa delle Farfalle" è la serra che ospita ogni giorno il fantastico volo di centinaia di colorate farfalle tropicali. Nei suoi 500 mq sono riprodotti sia il clima che l'ambiente delle foreste pluviali: una temperatura che oscilla tra i 28 e i 30 gradi e un'umidità che si aggira attorno al 65-70%.
All'interno della serra vivono e si riproducono migliaia di farfalle originarie delle regioni tropicali di Africa, Asia, America ed Australia; percorrendo i sentieri è facile osservarle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti tropicali.
Accanto alla serra è presente anche “La Casa degli Insetti”, un padiglione interamente dedicato al mondo degli Insetti: api, locuste, coleotteri e altri stravaganti insetti da tutto il mondo accolgono il visitatore e lo guidano alla scoperta di un mondo, quello appunto degli Invertebrati, sconosciuto ai più e particolarmente ricco di sorprese.
La già ricca offerta del centro, che oltre ai due padiglioni comprende anche un percorso botanico naturalistico esterno e un ampio giardino con gazebo per una piacevole sosta all’aperto, si è ulteriormente ampliata con l'apertura nel 2013 della nuova serra “Il Bruco”, che ospita diverse specie di farfalle italiane.
Il Centro è di proprietà Comunale, ed è stato realizzato col contributo della Regione Emilia Romagna. Lo gestisce Atlantide, la cooperativa cervese di studi e servizi ambientali, che sul tema delle farfalle e degli insetti in genere organizza da anni specifici itinerari di educazione ambientale.
Servizi offerti: visite guidate, attività e laboratori didattici, eventi a tema
Convenzioni particolari: controllare il sito internet della struttura
Dove si trova
Via Jelenia Gora 6/d, Milano Marittima
APERTURA 2025
Dal 5 aprile al 5 ottobre
- dal 5 aprile al 31 maggio
sabato, domenica e festivi 9.30-18.00
- dall’1 giugno al 7 settembre
tutti i giorni, 9.30-19.00 - dall’8 al 14 settembre
tutti i giorni 9.30-18.00 - dal 15 settembre al 5 ottobre
da martedì a domenica 9.30-18.00
Orari
dal 5 aprile al 5 ottobre 2025
dettagli in pagina
Accessibilità
Accessibilità portatori di handicap
Accessibile ai disabili