Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Visita guidata al Bosco del Duca D'Altemps

Visita guidata al Bosco del Duca D'Altemps

Visita guidata nella natura nel Bosco del Duca D’Altemps a Castiglione di Cervia

Bosco del Duca d'Altemps

 

Mercoledì 29 agosto si svolgerà una bellissima passeggiata ecologica alla scoperta della natura del Bosco del Duca D’Altemps.
L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 all’ingresso del Bosco in via Ragazzena a Castiglione di Cervia.


L’iniziativa (gratuita ed aperta a tutti) è finalizzata a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del Bosco del Duca D’Altemps di Castiglione di Cervia. Originariamente utilizzato per la bonifica dell’area circostante, il Canale del Duca venne costruito agli inizi del ‘900 e presto abbandonato nei decenni successivi. Lungo i suoi argini vennero piantate due file di farnie che diedero vita all’ombroso bosco. Oggi si presenta come una maestosa fascia di farnie, i cui esemplari più alti superano i 25 metri e immersa in un ricco sottobosco, dalla lunghezza di circa un chilometro e posta sotto tutela forestale dalla Regione Emilia Romagna.

L’area, oltre all’indubbia importanza naturalistica, è adatta ad attività didattico-ricreative grazie al suo sentiero interno dotato di punti sosta con pannelli informativi, utili a stimolare la crescita di una cultura dedicata alla salvaguardia dell’ambiente come patrimonio comune, rendendo il Bosco un vero e proprio museo all’aria aperta.

L’iniziativa è a cura della Guardia Ecologica Volontaria Alteo Missiroli che illustrerà il suggestivo tesoro naturalistico dell’area e si inserisce nel programma di “Cervia Città Giardino”, la mostra d’arte floreale più grande d’Europa e durante la passeggiata verranno liberati dei rapaci a cura dell’Associazione Zoofila-Amici degli Animali di Ravenna.

 

Quando

mercoledì 29 luglio 2018

Orari

dalle ore 17.30 alle 18.30

Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche