Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Visite guidate al Bosco del Duca D'Altemps

Visite guidate al Bosco del Duca D'Altemps

Passeggiate ecologiche nella natura nel Bosco del Duca D’Altemps a Castiglione di Cervia

Bosco del Duca d'Altemps

Una bellissima passeggiata alla scoperta della natura del Bosco del Duca D’Altemps.
L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 all’ingresso del Bosco a Castiglione di Cervia.

Le visite guidate, gratuite e aperte a tutti, sono condotte da Alteo Missiroli, pittore, ecologista e Guardia Ecologica Volontaria, e sono finalizzate a scoprire l'affascinante paesaggio naturale del bosco e la sua storia. L'iniziativa si inserisce nel programma di “Cervia Città Giardino”, la mostra d’arte floreale più grande d’Europa. 

Durante le visite viene illustrato il suggestivo tesoro naturalistico dell'area, viene raccontata la sua storia e liberati dei rapaci, precedentemente curati dal Centro di recupero della fauna selvatica "Associazione Zoofila Amici degli animali" di Ravenna con la partecipazione della Polizia Municipale Forestale di Cervia.

Originariamente utilizzato per la bonifica dell’area circostante, il Canale del Duca venne costruito agli inizi del ‘900 e presto abbandonato nei decenni successivi. Lungo i suoi argini vennero piantate due file di farnie che diedero vita all’ombroso bosco. Oggi si presenta come una maestosa fascia di farnie, i cui esemplari più alti superano i 30 metri, immersa in un ricco sottobosco, della lunghezza di circa un chilometro. Fa parte del Parco del Delta del Po ed è posta sotto tutela forestale dalla Regione Emilia Romagna.

L’area, oltre all’indubbia importanza naturalistica, è adatta ad attività didattico-ricreative grazie al suo sentiero interno dotato di punti sosta con pannelli informativi, utili a stimolare la crescita di una cultura dedicata alla salvaguardia dell’ambiente come patrimonio comune, rendendo il Bosco un vero e proprio museo all’aria aperta.

 

 

 

Contatti

Comune di Cervia - Servizio Verde

Quando

sabato 29 giugno, 31 agosto, 28 settembre 2019

Orari

dalle ore 17.30 alle 18.30

Dove

Castiglione - Via Ragazzena
Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche