45° Artevento Cervia Festival Internazionale dell'Aquilone
PREVIEW 2025
45^ edizione ARTEVENTO CERVIA
Dal 19 aprile al 4 maggio 2025
Conclusa con grande successo la 44^ edizione, il Festival Internazionale dell'Aquilone dà appuntamento al 2025.
In attesa del programma di dettaglio 2025
scopri cos'è successo nell'edizione 2024
ARTEVENTO, il programma 2024
Da sabato 20 aprile a mercoledì 1° maggio 2024
Una primavera di magia e fascino sulla spiaggia di Pinarella
12 giorni all’insegna della fantasia sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo.
44° ARTEVENTO CERVIA
La più completa e longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo torna a Cervia
con un'edizione ricca di novità e una speciale dedica alla Regione Emilia Romagna
Dal 20 Aprile al 1° Maggio 2024 sulla spiaggia di Pinarella di Cervia,
oltre 250 artisti del vento e campioni internazionali di volo acrobatico in arrivo da 50 paesi
si incontrano nella Capitale dell'Aquilone per celebrare il mondo unito da un progetto di pace.
Pluralismo, dialogo e inclusione assieme alla cultura e alle tradizioni legate all'aquilone
Un Festival con una partecipazione da record
Gli oltre 250 artisti provenienti da 5 continenti, sono pronti a farci tuffare nell'atmosfera magica di una pratica nata oltre 2500 anni fa.
50 delegazioni presenti tra cui Algeria, Argentina, Australia, Austria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Corea, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, India, Indonesia, Inghilterra, Italia, Kuwait, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Polonia, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Tunisia, Svizzera, Tasmania, Thailandia, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA, Vietnam.
Tutte accomunate dall’obiettivo di celebrare la sostenibilità e la libertà, oltre alla fratellanza e alla pace fra i popoli attraverso l'antica arte visiva e performativa dell'aquilone.
Tra gli ospiti della 44esima edizione, una serie di graditi ritorni, dagli americani George Peters & Melanie Walkers, autori di oltre 80 interventi nazionali e internazionali commissionati da istituzioni private, pubbliche ed aziendali e curatori dell’immagine della campagna di Barack Obama per lo Stato del Colorado al tasmano Robert Brasington e al francese Michel Gressier firmatario nel 1995 del Manifesto dell’Arte Eolica oggi conservato alla Fondazione Mirò di Palma de Majorca; dal pittore canadese Robert Trepanier, a lungo impegnato con il Cirque du Soleil ai designer tedeschi Kisa, Anke Sauer e Frank Schwiemann.
I più straordinari e originali Maestri del vento giungono da un capo all’altro del mondo per dialogare nel cielo del festival conosciuto come un “pellegrinaggio” e amato come una residenza d’artista.
Artisti nazionali e internazionali utilizzano l’aquilone come espressione artistica ed hanno creato, nel tempo, dei veri e propri capolavori che stupiscono ogni volta!
GRANDI NOVITA' nell'edizione 2024
Ecco i principali highlights di questa 44^ edizione del Festival:
- la Corea scelta come paese d'onore in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea. La Corea è uno dei primi paesi dove la pratica dell'aquilone si è diffuso dall'antichità dopo l'origine in Cina. Al Festival sarà rappresenta dal Chungham Cultural Heritage Content Cooperative e dal gruppo di musica tradizionale Eidos assieme ad uno spettacolare utilizzo dei preziosi abiti "hanbok" dipinti dall'artista Kibeom Jung
- un focus sulla Cina, rappresentata dall'antica tradizione di Pechino, per celebrare i 700 anni dalla morte di Marco Polo. E' prevista un'edizione speciale della Notte dei Miracoli "In viaggio fra draghi e lanterne, dedicata al viaggiatore veneziano che per primo raccontò l'aquilone all'Occidente
- un focus sul Giappone attraverso un gemellaggio con la Japan Kite Associaton e il Museo dell'Aquilone di Tokyo
- un omaggio alla storia dell'Antoniano di Bologna con i Bambini ambasciatori di un messaggio di pace
- il fenicottero rosa scelto come simbolo poetico di rinascita e rigenerazione. Sarà il tema ispiratore per le opere eoliche degli artisti ospiti e dei laboratori didattici
- la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, per il ruolo che l'aquilone ebbe nel contesto dei suoi esperimenti di telegrafia senza fili
- la partecipazione del designer UK Carl Robertshaw e dei campioni internazionali di volo acrobatico per la promozione dell'aquilone come strumento performativo tra arte visiva, teatro di figura, circo contemporaneo e sport.
Il Festival delle meraviglie, con spettacoli mozzafiato
12 giorni di eventi all’insegna della fantasia sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo.
Ambientato su un chilometro di spiaggia perfettamente servita ed accessibile, ogni giorno lo spettacolo prevede un ricco programma di:
- volo di aquiloni d’arte, etnici e storici
- il volo dei giganti, i Giardini del Vento, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica
- fotografia aerea con aquiloni
- mostre
- laboratori didattici per bambini e corsi di costruzione per adulti dedicati al fenicottero rosa
- approfondimenti tematici
- spettacoli notturni
- mercatino, area food e molto altro.
Adatto a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età ed abilità, ogni giorno è a ingresso gratuito.
ECCO IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
I Giardini del vento e la Fiera del vento
I Giardini del vento, la Fiera del Vento e l'area giochi garantiscono a tutta la famiglia l'atmosfera ideale per trascorrere giornate straordinarie in un clima stimolante e sano.
I Giardini del vento
tutti i giorni, dalle ore 10.00
In riva al mare, sulla battigia, la passeggiata tra le installazioni artistiche ha qualcosa di magico.
La più grande mostra all’aria aperta di air sculptures e installazioni eoliche dal mondo per celebrare l’arte ambientale e promuovere l’eolico come inesauribile fonte di energia rinnovabile.
Bussa al cielo e ascolta il suono
Sabato 20 aprile ore 21.00
Affascinante e suggestivo volo notturno di aquiloni, in occasione della giornata mondiale della terra
Cerimonia delle bandiere
Domenica 21 aprile ore 11.00
Opening ufficiale della manifestazione in collaborazione con il Festival delle Culture di Ravenna. Sfilata delle delegazioni ospiti e incontro con le autorità. Durante la celebrazione verrà aperta la bandiera mosaico, composta dalle bandiere rappresentanti le 128 comunità residenti sul territorio, per promuovere la pace, l’inclusione e l’accoglienza.
Domenica 21 aprile ore 14.00
Korea Special Guest 2024
Presentazione della delegazione Ospite d’Onore di questa edizione 2024
Annulli Celebrativi
a cura di Filatelia Poste Italiane
- domenica 21 aprile
dalle 10.30 alle 18.30
Il primo annullo celebrativo è dedicato al fenicottero rosa, simbolo di questa edizione del Festival
- giovedì 25 aprile
dalle 10.30 alle 18.30
Annullo celebrativo dedicato a One Sky One World, la prima edizione autunnale del Festival di Artevento
- mercoledì 1 maggio
dalle 10.30 alle 18.30
L'ultimo annullo omaggia Guglielmo Marconi, e celebrare il suo utilizzo dell’aquilone a scopo scientifico
Circo Madera
20-21, 24-28, 30 aprile e 1° maggio
Kite Circus Village
Piazza premi Nobel-Pinarella di Cervia
Quattro diversi spettacoli vanno in scena nel colorato chapiteau del Circo: Gran Cabaret Madera, Hesperus, A ruota libera e Leebe street. Il Circo Madera è il risultato di una sinergia fra artisti poliedrici: attori teatrali, musicisti, cantanti, circensi e pittori, uniti dall’idea di plasmarsi ed evolvere insieme. Spettacoli adatti a adulti e bambini.
Spettacolo di apertura sabato 20 aprile ore 18.00
Mostre
The Hatchling: how we did it
Da mercoledì 24 aprile al 1° maggio
Spazio Sperimentale Artevento - Cervia
10.00 -13.00 e 14.00-17.00
Il pluripremiato Carl Robertshaw, campione di volo acrobatico e visionario scenografo, presenta al pubblico il dragone che celebra il matrimonio fra il mondo dell’aquilone e quello delle marionette. Per l'occasione arriva al Festival l'esclusiva mostra dei disegni preparatori, fotografie e schizzi. La mostra è all'interno dell'Officina Sperimentale Artevento, ex discoteca recuperata temporaneamente ad uso culturale.
Il volo della sostenibilità
Da mercoledì 24 aprile al 1° maggio
Sala Rubicone - Cervia
14.00-17.00 e 21.00-23.00
mercoledì 24 aprile, 14.00-23.00
La mostra è dedicata al tedesco Wolfgang Bieck, Maestro indiscusso della Kite Aerial Photography, tecnica fotografica che racconta con immagini le opere più straordinarie contestualizzate nella splendida cornice della Spiaggia di Pinarella.
Diretta Geo RAI 3
giovedì 25 aprile ore 16.00
Viene trasmesso il “Volo del fenicottero”, l’ammaliante scenario di aquiloni dedicati all’animale totemico di questa edizione. L' aquilonista americano Joel Scholtz firma per Artevento Cervia 2024 lo spettacolare “stormo” di fenicotteri dando vita al “Pink Floyd Flamingo display”.
La Notte dei Miracoli: in viaggio fra draghi e lanterne… dedicato a Marco Polo
Sabato 27 aprile ore 21.00
Fra gli eventi da non perdere, la suggestiva Notte dei Miracoli, piena di fascino.
Un evento ideato nel 1999, come poetico omaggio al mare ed espressione della filosofia ecologista del festival. Uno spettacolo immersivo unico di arte eolica, con musica e luci per vestire d’incanto la Spiaggia di Pinarella.
Artevento Cervia in volo per la pace e a sostegno dell'ambiente
Inneggiando al motto “We Are the Rainbow”, il festival dedicato all’arte eolica sceglie tutti i colori dell’arcobaleno come propria bandiera per celebrare pluralismo, dialogo e inclusione come strumenti di pace.
Il festival promuove inoltre l’attivazione di buone pratiche collettive inclusive e consapevoli e alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Artevento e la Kite Aerial Photography
Rassegna unica di artisti del vento, Artevento è un appuntamento imperdibile per i più straordinari interpreti della KAP (Kite Aerial Photography), ossia la realizzazione di fotografie aeree grazie ad un apparecchio portato in quota da un aquilone.
Praticata da 136 anni in ambiti come l'archeologia, la geologia e la zoologia ed in tempi più recenti come mezzo artistico, la KAP rappresenta per Artevento un'espressione poetica e un'alternativa molto meno impattante del drone in termini di sostenibilità.
I reportage realizzati durante il festival, nella splendida cornice della spiaggia di Pinarella fra il verde del mare e l'azzurro del mare, diventano a loro volta occasione di approfondimenti come nel caso della mostra collaterale dedicata al Maestro indiscusso della fotografia aerea Wolfgang Bieck (Germania), allestita presso la Sala Rubicone, nel suggestivo comparto di archeologia industriale dei Magazzini del Sale, nel centro storico di Cervia.
TUTTO IL PROGRAMMA DI DETTAGLIO SUL SITO UFFICIALE ARTEVENTO
Vieni in camper?
A questa pagina trovi tutte le informazioni su dove sostare
Per saperne di più
Timetable
Artevento - il Festival dell'Aquilone
Come nasce il Festival?
Nasce nel 1981 da una felice intuizione del pittore Claudio Capelli che, fin dal suo esordio riveste il compito di organizzatore e direttore artistico, affiancato ora dalla figlia Caterina.
E dal 1981, ogni primavera, il cielo si riempie di colori e magia con aquiloni da tutto il mondo che volano in modo armonico sulle nostre spiagge.
Un Festival che coniuga fantasia, creatività, arte e cultura.
Ogni anno, i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia per questo appuntamento che è ormai tradizione.
Più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel pieno rispetto dei valori della fratellanza, pace e rispetto dell'ambiente.
L'evento è oggi considerato, nel suo genere, uno dei dieci festival più importanti del mondo.
L'arte del costruire un aquilone
Il Festival è una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti.
E' anche opportunità per imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo.
Nei giorni feriali del Festival, sono previsti laboratori destinati a gruppi e scolaresche, su prenotazione mentre nei giorni festivi, sono aperti a tutti i bambini.
I partecipanti incontrano i maestri aquilonisti, ospiti del Festival da ogni parte del mondo. E con l'aiuto di un interprete imparano a costruire un aquilone e le prime tecniche di volo.
Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze possono cimentarsi negli spazi loro dedicati, adiacenti la zona riservata ai grandi maestri.
Quando
dal 19 aprile al 4 maggio 2025
Orari
dalle ore 10.00
Luogo
Spiaggia di Pinarella
Event url
http://www.artevento.comGratuito
Si