Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

#ViviMilanoMarittima con i local travel bloggers: seconda edizione

5 blogger in sei giorni raccontano 16 esperienze da vivere a Milano Marittima

Blogtour Milano Marittima 2022

Al via la seconda edizione del blog tour #vivimilanomarittima!

Dopo il successo dello scorso anno, anche il 2022 vede scendere in campo 5 travel blogger che in 6 giorni racconteranno Milano Marittima, il territorio e le sue potenzialità.

Se il focus del 2021 è stato quello di far raccontare la Romagna dai local blogger, quest’anno il progetto apre gli orizzonti italiani.
Lombardia, Veneto, Marche e Toscana sono le regioni di provenienza dei blogger impegnati a raccontare Milano Marittima e dintorni in due diversi periodi di tempo:

26-27-28 maggio e il 14-15-16 giugno.

Il progetto di promozione del territorio e del turismo di prossimità in collaborazione con i blogger nasce dal bisogno, sempre maggiore di collegamento e sinergia tra i diversi attori che concorrono allo sviluppo, alla promozione e alla commercializzazione della destinazione e del prodotto turistico. 

Non solo, è anche la dimostrazione di come i nuovi mezzi di comunicazione digitali siano un mezzo potentissimo capace di ispirare e direzionare scelte.

L’iniziativa nasce dalla volontà di un gruppo di albergatori coordinati dalla Pro-Loco di Milano Marittima che hanno deciso di intraprendere questo percorso a seguito del progetto presentato dalla travel blogger Giorgia Tonini alias “La valigia di Pimpi”, ideato durante il periodo di quarantena.

Giovan Gualberto Bolognesi, albergatore e Presidente di Pro-Loco di Milano Marittima dice: “il nostro territorio è qualcosa di meraviglioso, ma spesso l’andare sempre per la stessa via ci porta a non accorgerci di quanto bella possa essere la strada secondaria. E’ proprio allora che trovi lo stupore, l’inaspettato e il valore aggiunto. E’ questo che vogliamo trasmettere con questo progetto: far sperimentare il territorio a chi non lo conosce in un incontro condiviso dove il valore aggiunto è proprio la scoperta e il viaggio stesso”

Le parole d'ordine che stanno alla base del progetto sono: Creatività, Local, Esperienze, Progettualità, Narrazione, Accoglienza e Opportunità.

I 3 giorni vedranno i protagonisti impegnati in diverse attività tutte diverse tra loro che toccheranno i punti di forza di Milano Marittima e dintorni: la spiaggia e il verde, il benessere e il relax, la pineta, il divertimento e lo sport, la tradizione e il gusto senza tralasciare il turismo all’insegna della sostenibilità, della cultura storica e della qualità della vita, eleganza e folklore di un territorio da sempre dedito all’ospitalità.

Tre le novità di quest’anno

  • la collaborazione con la Strada della Romagna che dal 2020 promuove storia, cultura, arte ed enogastronomia della Provincia di Ravenna, proponendo al turista il piacere di una vacanza rurale in cui protagoniste sono le tipicità e le tradizioni del territorio. Grazie al loro supporto i nostri blogger potranno scoprire anche l’entroterra romagnolo.
  • Forest Bathing, la maestosa pineta di Milano Marittima diventerà un'occasione per scoprire l'effetto degli alberi sul nostro benessere psicofisico. In collaborazione con Francesca Corona, guida certificata di Forest Bathing.
  • un focus sulla famiglia con bambini e su come le esperienze proposte siano adatte ad un pubblico da 0 a 99 anni!

Non mancherà l’attenzione alla sicurezza, al concetto di Vacanza Sicura e alla mobilità alternativa, infatti i blogger si muoveranno quasi sempre in bicicletta.

Attraverso lo storytelling fatto sui social e sui blog, gli itinerari sono stati costruiti per mostrare le bellezze del nostro territorio e per raccontare le esperienze adatte a far vivere Milano Marittima ai nostri ospiti in maniera sempre più completa. Una visione ed esplorazione del territorio a 360 gradi.

 

Ecco i numeri del progetto

5 hotel, 16 esperienze previste, 5 blog coinvolti per un totale di 8 blogger:
Greta di The Greta Escape, Davide di Followmyfootstep, Beatrice di Bea_Around, Deborah, Emanuele e il piccolo Ludovico di Familycation, Samuele e Margherita di Dove si Ba

Partner dell’iniziativa: Visit Milano Marittima, Comune di Cervia, Milano Marittima Life e Strada della Romagna

Il Comune di Cervia seguirà le esperienze dei blogger sulle pagine Visit Milano Marittima e Visit Cervia.

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400