Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Alberghi, come aggiornare la scheda informativa

Restyling grafico per la nuova sezione Dove Dormire ed una ricerca avanzata per rispondere alle esigenze degli ospiti.

Devi modificare informazioni o segnalare una nuova struttura ricettiva?

  

Sei nel posto giusto!

Di seguito trovi le indicazioni, con ogni dettaglio.

  

Per trovare velocemente la tua struttura e vedere la scheda di dettaglio, entra nella sezione Dove Dormire e cerca il tuo albergo, inserendo il nome nel campo apposito (Ricordi il nome di una sistemazione?)

 

IL NUOVO DOVE DORMIRE

Nella nuova versione del Dove Dormire, per ogni struttura ricettiva, oltre ai contatti e all'elenco dei servizi, è possibile inserire:

  • una photogallery
  • un testo descrittivo come presentazione
  • i motivi per cui essere scelti
  • eventuali contenuti extra in un carousel di immagini (le cui indicazioni sono presenti nella sezione dedicata alla photogallery).

Diverse possibilità in più per far risaltare punti di forza della propria struttura ricettiva. 


Descrizione

Un testo descrittivo aiuta l'ospite ad orientarsi meglio nella ricerca della struttura per la vacanza. Un testo ben strutturato aiuta anche il posizionamento della pagina sui motori di ricerca.
Di seguito sono indicati i criteri per la stesura del testo:

  • Titolo: nome della struttura
  • Sottotitolo: max 150 caratteri, spazi inclusi
  • Descrizione: max 800 caratteri, spazi inclusi

Linee guida per il sottotitolo e la descrizione

E' consigliato utilizzare frasi semplici e brevi per descrivere la struttura in modo oggettivo, il tipo di accoglienza e la gestione, qualche particolarità nei servizi o nelle dotazioni che possano aiutare l'ospite ad orientarsi meglio nella sua scelta. 
Sconsigliato invece utilizzare frasi troppo lunghe, generiche e ad effetto, fare un uso eccessivo di aggettivi. Non sono consentite descrizioni che creino comparazione tra le diverse strutture.

 

Motivazioni

I motivi per cui scegliere la struttura possono essere scritti in due modi:

  • breve testo, sintetico (anche solo una frase), di massimo 300 caratteri, spazi inclusi
  • elenco puntato (max 3/4 punti) per dare evidenza agli aspetti di eccellenza e/o particolarità che distinguono la struttura 

 

COME SEGNALARCI MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

Aggiornamenti, modifiche e integrazioni possono essere inviate tramite i form dedicati

 

Per modifiche riguardanti informazioni presenti nella Scia, la Redazione aggiorna il sito ad avvenuta presentazione della stessa, seguendo l'ordine di arrivo dei documenti. 
Tuttavia, alla Redazione è utile nel frattempo ricevere ogni tipo di aggiornamento tramite form. 
Ricordiamo soprattutto che informazioni prioritarie (come ad esempio i contatti), non sono presenti nella Scia, per cui l'unico modo per aggiornare il sito, è comunicarli.

Ti invitiamo quindi a segnalarci ogni informazione utile.

 

FORM GENERALE (consigliato in caso di nuove strutture)

Abbiamo predisposto un form che contiene tutti gli argomenti previsti per ogni struttura ricettiva. Consigliamo la compilazione in particolar modo, in caso di nuova struttura oppure per strutture esistenti qualora siano diversi gli aggiornamenti da segnalare.
Il form è suddiviso in sezioni per agevolare la compilazione.

Per tutte le strutture già esistenti, indipendemente dal tipo di aggiornamento, possono essere compilati i form specifici a seconda del tipo di argomento.


 FORM SPECIFICI DA COMPILARE IN CASO DI STRUTTURE ESISTENTI

 

  • INSEGNA (nome della struttura)
    È possibile segnalare modifiche/integrazioni riguardanti l'insegna in caso di struttura già esistente o nuova. 
     
  • CLASSIFICAZIONE, DENOMINAZIONE AGGIUNTIVA E DIPENDENZE
    È possibile segnalare la nuova classificazione che sostituirà quella precedente e/o denominazioni aggiuntive rispetto a quanto pubblicato sul sito.
    È possibile inoltre indicare se l'albergo madre dispone di una o più dipendenze con relativa classificazione, indirizzo ed eventuale nome.

    In caso di modifica della classificazione, la Redazione adegua i servizi nel rispetto dei requisiti obbligatori previsti per ciascuna categoria e mantiene inalterati tutti gli altri servizi.
    Per segnalare aggiornamenti sui servizi offerti, occorre compilare il form dedicato.

  • GESTIONE E SUBINGRESSO
    È possibile indicare i nuovi dati di cambio gestione e se la Scia è già stata presentata o meno.
     
  • CONTATTI, INDIRIZZO E MAPPE
    È possibile segnalare modifiche/integrazioni dei recapiti se nella pagina della propria struttura si sono riscontrate inesattezze.
    È possibile segnalare l'indirizzo esatto (via e n. civico) in caso di nuova struttura, eventuali inesattezze o correzioni per indirizzo e posizione sulla mappa e informazioni di dettaglio utili agli ospiti per l'arrivo in struttura. 

  • PERIODO DI APERTURA E TRATTAMENTO
    In base alle ultime disposizioni, il titolare/gestore deve comunicare al Comune i periodi di apertura entro il 1° ottobre solo in caso di cambiamenti rispetto all'anno precedente. Se si rilevano delle inesattezze sul sito turistico, si possono segnalare tramite form le date di apertura corrette o aggiuntive. 
    È possibile indicare il tipo di trattamento effettuato dalla struttura ed eventuali annotazioni di dettaglio.

  • SERVIZI OFFERTI, STRUTTURE A TEMA E SERVIZI DEDICATI
    Nella sezione servizi si possono indicare: i servizi non più disponibili in struttura, i servizi offerti e segnalare eventuali nuovi servizi non presenti nell'elenco.
    In merito alle strutture a tema, è possibile segnalare in quale ambito la struttura si sta specializzando (es. bike hotel, pet hotel friendly), indicando quali sono i servizi dedicati appositamente per quel target.

  • CAPACITA' RICETTIVA: NUMERO CAMERE E APPARTAMENTI
    È possibile indicare nel dettaglio la capacità ricettiva della struttura.
    In riferimento all'accessibilità, si chiede di indicare in dettaglio la quantità di camere e/o appartamenti accessibili.

  • DESCRIZIONE, I MOTIVI PER SCEGLIERE LA STRUTTURA, FOTO E VIDEO
    È possibile allegare nel form un documento con la descrizione del proprio albergo. La lunghezza consigliata è di max 800 battute, spazi inclusi. Il testo descritto può essere sintetizzato in un sottotitolo della lunghezza max di 150 battute, spazi inclusi.
    Si suggerisce inoltre di aggiungere anche i motivi per cui scegliere la struttura, indicandoli direttamente nel form oppure allegando un documento a parte. La lunghezza consigliata è di max 300 battute, spazi inclusi. Il formato ideale è un elenco puntato di tre/quattro voci.
    Foto e video della propria struttura si possono inviare tramite wetransfer a dovedormire@comunecervia.it. 
    Per ulteriori informazioni su formati e linee guida per le immagini, consultare la pagina dedicata.

RESPONSABILITA' DEI DATI COMUNICATI

La responsabilità sulla veridicità dei dati comunicati è in capo al soggetto che invia la comunicazione (proprietario o gestore della struttura ricettiva).

La Redazione Web Turistica del Comune di Cervia può in ogni caso intervenire per:

  • modificare o adattare i testi relativi a sottotitolo, descrizione, motivi per scegliere la struttura, contenuti extra per il carousel
  • pubblicare o richiedere altre immagini per la pubblicazione dell'immagine di testata e della photogallery

La Redazione Web Turistica opera in sinergia con il Servizio Sviluppo Economico, riguardo le verifiche sull'avvenuta presentazione delle SCIA relative alle procedure previste dal punto di vista amministrativo. 

 

Per ogni ulteriore chiarimento e/o informazione:
Redazione Web Turistica Comune di Cervia
tel. 0544 979335 - 979334
(dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e i pomeriggi di martedì e giovedì fino alle 17.30)

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400