Alcuni cenni normativi
Alcuni cenni sulla normativa di case e appartamenti per vacanza e appartamenti ad uso turistico
La Regione Emilia Romagna, in ottemperanza con quanto previsto dalla Legge regionale n. 16 del 28 luglio 2004 “Disciplina delle strutture ricettive dirette all’ospitalità” ha definito, con specifici atti, i requisiti strutturali e di servizio per l’esercizio di imprese ricettive alberghiere ed extralberghiere e per la tipologia ricettiva degli appartamenti turistici.
Normativa e atti di riferimento
Per quanto riguarda la normativa si fa riferimento a quanto previsto dalla Regione Emilia Romagna in tema di disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità:
- L.R. n. 16 del 28 luglio 2004 “Disciplina delle strutture ricettive dirette all’ospitalità”
- Delibera di Giunta n. 2186 del 19/12/2005 “Approvazione dei requisiti e standard strutturali per l’esercizio delle strutture ricettive extralberghiere e della tipologia ricettiva degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico” e successiva Delibera n. 802/2007
- Determina del Responsabile del Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche n. 1977/2006 “Approvazione modulistica relativa all’inizio di attività di strutture ricettive extralberghiere e per la classificazione di case e appartamenti per vacanze” e successiva Determina n. 10947/2007 “Approvazione modulistica relativa all’inizio attività di strutture ricettive extralberghiere e alla classificazione delle case e appartamenti per vacanze e di appartamenti ammobiliati per uso turistico”
- Determina del Responsabile del Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche n. 6008/2006 “Approvazione dei marchi identificativi delle strutture ricettive extralberghiere in esecuzione della delibera di giunta regionale n. 2186 del 19/12/2005” e successiva determina n. 7953/2006 di rettifica per integrazione indicazione cromatica nei marchi
Per maggiori informazioni consultare la normativa regionale relativa agli appartamenti sul sito della Regione Emilia Romagna.
Per quanto riguarda la normativa locale si fa riferimento agli atti del Comune di Cervia: