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In caso di reclamo

L'ospitalità romagnola e la qualità dei nostri servizi turistici sono ben noti in tutta Italia e all'estero. Tuttavia, se per caso dovesse capitarvi qualche disservizio o spiacevole incidente, non preoccupatevi, sono diversi i servizi disponibili.

Per avere le prime informazioni potete rivolgervi ad uno dei nostri uffici di informazione turistica, il personale vi darà un'assistenza di base e vi consegnerà il modulo per la segnalazione di reclami. Il vostro reclamo, assieme all'eventuale documentazione, verrà inoltrato agl enti e agli uffici competenti per le verifiche necessarie.

La conciliazione

Lo Sportello di conciliazione, attivato presso la Camera di Commercio di Ravenna, è uno strumento da utilizzare in alternativa alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie derivanti da un rapporto contrattuale. Si basa su una procedura volontaria e riservata, nella quale un soggetto neutrale ed imparziale aiuta le parti a raggiungere un accordo.
Nel sito della Camera di Commercio troverai regolamento e modulistica utile per la attivare la procedura di conciliazione.

Cos'è la conciliazione?

E' un modo semplice e rapido per risolvere le liti,
Nessuna decisione viene imposta, perchè il conciliatore non è un giudice, ha solo il compito di facilitare il dialogo tra le parti per condurle ad una soluzione soddisfacente e condivisa da entrambe le parti.
Se le parti raggiungono una soluzione, sottoscrivono un accordo che ha valore di contratto. Se invece, non riescono a comporre il conflitto, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento.
Per riassumere, la conciliazione è:

  • volontaria, perché nessuno è obbligato a partecipare all'incontro, che può comunque essere interrotto in ogni momento;
  • rapida, perché passano in media 30 giorni dalla presentazione della domanda all'incontro;
  • economica, perché i costi sono contenuti e predeterminati;
  • semplice ed informale, perché non è un processo, ma un semplice incontro tra le parti, in cui si può decidere se essere assistiti dal proprio avvocato;
  • riservata, perché tutti coloro che intervengono all'incontro si impegnano a non divulgare le informazioni relative al caso trattato;
  • efficace, perché quando le parti decidono di sedersi intorno ad un tavolo insieme al conciliatore, raggiungono molto spesso un accordo.

 

Associazioni per la tutela dei consumatori

ADICONSUM
Via F. Negri 22, Ravenna
Tel. 0544 210858 - fax 0544 37281
c/o sindacato CISL (ricevono il mercoledì mattina)

ADOC
Via Le Corbusier 29, Ravenna
Tel. 0544 292252- fax 0544 407616
c/o sindacato UIL (ricevono tutti i giorni)

FEDERCONSUMATORI
Via P. Matteucci 15, Ravenna
Tel. 0544 244241- fax 0544 34192
c/o sindacato CGIL (ricevono il lunedì e il giovedì mattina)

LEGA CONSUMATORI ACLI
Via Baccarini 66, Ravenna
Tel. 0544 39534- fax 0544 39534

 

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Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400