Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

New food concept e giovani chef animano il Borgo

New food concept e giovani chef animano il Borgo

La buona cucina a Cervia racconta di nuove tendenze, locali gourmand, tradizione e innovazione nel piatto e una vulcanica passione per il cibo

La cucina in Romagna

Romagna, terra dove ci si sente bene anche a tavola, perché il momento conviviale è un’esperienza per il palato, gli occhi e il cuore.
Cervia non fa eccezione, condividendo il piacere della buona cucina di queste terre.
Il mare è spesso al centro del piatto, accompagnato comunque da prodotti di tradizione, interpretazioni innovative e rivisitazioni originali di sapori tipici.
È una ristorazione che scommette sulla qualità, esalta la stagionalità del prodotto,ma non rinuncia ai piatti identitari come la pasta fatta in casa, e, al contempo, raccoglie la sfida dei nuovi stili alimentari, lasciandosi conquistare dai riti collettivi, che modificano vecchie abitudini.

Tavola apparecchiata al ristorante  - Ph. Manuela Guarnieri


LA TRADIZIONE CULINARIA A CERVIA

Aperitivo in Piazza Pisacane - Ph. Manuela GuarnieriUna presenza vivace che in qualche caso ha rivitalizzato suggestivi luoghi del centro storico di Cervia.
Come in piazzetta Pisacane dove sono nati alcuni locali di tendenza, grazie a una nuova generazione di ristoratori attenti a proporre la loro passione enogastronomica nel piatto.
O lungo il canale Darsena che si anima al tramonto con il rito dell’aperitivo o i ristoranti di Borgo Marina con le ricette tradizionali della cucina marinara sapientemente rivisitate.
Spesso tutti questi locali sono protagonisti di circuiti gastronomici a tema, che accompagnano la valorizzazione di prodotti locali a chilometro zero.

Eppure nessuno può dire di aver goduto appieno di una vacanza in Romagna, se non si è lasciato catturare, almeno una volta, dal profumo che si sprigiona da un chiosco di piadina.
Icona identitaria di Romagna, un tempo pane povero nelle case di campagna, oggi la piadina è una prelibatezza proposta con mille ripieni e farciture nei caratteristici chioschi disseminati un po’ ovunque e sempre presente al ristorante.
Provarla è un piacere, perché in un quadretto fragrante c’è tutto il sapore autentico di questa terra.

E L'APERITIVO?

Il rito dell'aperitivo accompagna il ritmo lento della vacanza. Al calar del sole, per giovani e meno giovani, il piacere di degustare un buon vino accompagnato da piccole delizie locali, diventa una tappa fissa della vacanza in Romagna. 

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400