Sailing Life
Il Campionato Italiano Open J24
Grazie all’associazione del Circolo Nautico Amici della Vela Cervia, le acque di Milano Marittima e Cervia hanno ospitato il XXXIX Campionato Italiano Open J24, con la partecipazione di più di 5.000 barche e più di 100 flotte attive.
Tanti equipaggi che uniscono a livello mondiale oltre 50.000 sportivi nella passione per questa barca dai costi accessibili e dalle ridotte manutenzioni.
CIRCOLO NAUTICO AMICI DELLA VELA CERVIA
Una squadra agonistica di livello nazionale, che anno dopo anno sforna giovani talenti; una capacità J24 in mare durante una regata organizzativa notevole e radicata.
Queste sono le doti più appariscenti, ma il Circolo Nautico Amici della Vela è molto di più, infatti propone anche iniziative come corsi estivi, la vela d’altura e la cultura marina.
Il Presidente del Circolo Emilio Sartini spiega che le iniziative sono tante, tra cui la Spring Cup e il Meeting Giovanile, molte delle quali caratterizzate da una segnalata attenzione nei confronti delle persone disabili. L’obiettivo del circolo, infatti, è quello di essere di tutti, dei soci ma anche di chi decide di frequentare le scuole estive di vela o i diversi progetti proposti.
REGATE, CORSI E CULTURA MARINARA
“Quella agonistica è solo la punta dell’iceberg che ci regala anno dopo anno grandi successi, a partire dai giovanissimi che iniziano con la classe Optimist - spiega il Presidente del Circolo Emilio Sartini - Organizziamo iniziative importanti, come la Spring Cup e il Meeting Giovanile che superano mediamente i trecento iscritti, e un Campionato Invernale dedicato ai J24 che vede crescere ogni anno la partecipazione; non a caso, abbiamo chiesto e ottenuto di organizzare il Campionato Italiano di questa classe, ma le attività del circolo sono davvero tante”.
Tra le iniziative più lodevoli vanno ad esempio segnalate quelle rivolte alle varie forme di disabilità, con uscite in barca a vela studiate appositamente per portatori di handicap sia fisici che psichici e attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
“Il nostro obiettivo è essere la casa di tutti: dei nostri soci, circa trecento, ma anche di chi ci frequenta per le regate, le scuole estive di vela o i diversi progetti che proponiamo - prosegue Sartini - E grazie alla collaborazione con l’AICS si sta cercando di aprire una sede distaccata a Bologna, come avamposto per tutti i velisti della regione”.