Cos'è IronMan
Grandi sfide per uomini e donne che amano mettersi in gioco, misurarsi con l’adrenalina della competizione e con se stessi. Vengono da ogni parte del mondo e si danno appuntamento a Cervia per un grande momento di sport, che racconta una storia assai più emozionante della pur spettacolare competizione.
Perché IronMan Italy è narrazione di fatica, di grandi imprese sportive, ma anche di forti emozioni e di enorme entusiasmo, oltre ad essere un attrattore nell’offerta turistica rivolta a chi ama la vacanza attiva.
IRONMAN A CERVIA E DINTORNI: IL PERCORSO
IronMan Italy allestirà il suo quartier generale a Cervia con il villaggio che sarà luogo d’incontro di atleti e spettatori. La partenza è sulla spiaggia di Cervia, alle luci dell’alba, quando gli atleti affronteranno il mare per 3.8 km. Il pubblico, numerosissimo nella passata edizione, ha poi la possibilità di seguire la gara lungo i 180 km in bici, tra Cervia, Bertinoro, Forlimpopoli, Ravenna, Forlì e Cesena e, di nuovo tra Cervia e Milano Marittima, per l’ultima frazione, quella della maratona.
Gli atleti sono impegnati con 4 giri ciascuno da 10 km, fino a completare un percorso pianeggiante tra i luoghi caratteristici delle due località.
Attraversando splendidi paesaggi e riserve naturalistiche come quella delle saline, poi verso Forlimpopoli e Bertinoro, lungo la strada dei vini e dei sapori di Romagna e infine ridiscendere nuovamente verso il mare, con un dislivello complessivo del percorso di circa 700m.
La Mille Miglia arriva a Cervia
Per il secondo anno consecutivo le eleganti "vecchie signore" torneranno a macinare chilometri lungo le strade di Romagna, affiancando le saline di Cervia e facendo rombare i motori tra i pini di Milano Marittima: immancabile appuntamento con “la corsa più bella del mondo”.
Cervia e Milano Marittima saranno tappa strategica di arrivo e partenza, con l’auspicio di ottenere il successo di pubblico dello scorso anno.
LA MILLE MIGLIA OGGI
La Mille Miglia, oggi rievocazione della leggendaria gara Brescia- Roma -Brescia che debuttò nel 1927, è un vero e proprio museo viaggiante, con vetture d’eccezione, testimoni nel tempo della storia del design e dello stile italiano.
La carovana attraversa borghi e città dal nord al centro e ritorno, divenendo così una straordinaria occasione di mostrare al mondo bellezze ed eccellenze locali.
Per le oltre 400 vetture con i loro equipaggi, l'arrivo è previsto a Cervia in serata e la partenza da Milano Marittima il mattino dopo di buon’ora.