Vita a colori in salina
La Salina: tra fenicotteri rosa e sale dolce
Ogni volta diversa, la luce si riflette sugli specchi d’acqua blu e sui cumuli del sale: luce rosa o rosso fuoco al tramonto, nitida o fumosa a seconda delle giornate, attraversata da un improvviso frullo d’ali. La Salina di Cervia, con i suoi tanti volti, racconta di storia, di fatica, di vita, di splendidi habitat naturali e si ammanta di suggestioni.
UN’OASI NATURALISTICA
La Salina si estende per 827 ettari, Porta sud del Parco Regionale del Delta del Po e riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali.
È un’oasi naturalistica dove nidificano decine e decine di uccelli diversi che trovano, pur in un ambiente così estremo, le condizioni migliori per viverci.
Un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching, che possono osservarli nelle evoluzioni del corteggiamento, durante la cova, in volo rasente sull’acqua.
Ma l’incontro più emozionante, da riporre in valigia prima del ritorno a casa dopo la vacanza in questi lidi, è senza dubbio quello con i fenicotteri rosa, appollaiati a centinaia sulle loro esili zampe.
Da alcuni anni hanno eletto la Salina di Cervia come loro casa e sono diventati un’icona di questo ambiente, fotografati e postati sui social per condividere l’emozione regalata.
STORIA DELLA RACCOLTA DEL SALE
La Salina di Cervia è anche storia della comunità cervese che nasce qui, in questi bacini dove, nonostante le trasformazioni delle tecniche di produzione, il sale matura oggi come un tempo.
Con l’acqua del mare che entra dai canali e arriva nelle vasche, dove rimane fino alla completa evaporazione, grazie all’azione del vento e al calore del sole.
Occorre tornare indietro forse fino agli Etruschi, ma già ai tempi dei Romani la produzione del sale era florida, poi dall’anno Mille abbiamo testimonianza della produzione del Sale di Cervia.
Il prezioso oro bianco fu fonte di ricchezza, spesso alla base di contese, plasmò nel tempo l’identità di queste terre.
La storia più recente ha nella trasformazione della raccolta la tappa fondamentale per la vita della salina.
Cambiarono tempi e tecniche di produzione; a testimonianza dei gesti e del lavoro della raccolta multipla artigianale è rimasta la salina Camillone (sezione museale all’aperto di MUSA, Museo del Sale).
Qui si produce un sale a grana grossa, raccolto a mano dai volontari dell’Associazione Culturale Gruppo Civiltà Salinara.
IL SALE DOLCE DI CERVIA NEL MONDO
Dalle Filippine, all’Australia, da New York ai monaci del Tibet, il Sale dolce di Cervia sta macinando sempre più chilometri nel mondo.
A Roma arriva sia alla mensa del Presidente della Repubblica sia a quella del Papa.
Un brand sempre più internazionale, per questo sale marino integrale, le cui peculiarità organolettiche ne fanno un sale “dolce”, perché con minor presenza di cloruri amari.
VISITE GUIDATE A PIEDI, IN BARCA E SOTTO LE STELLE
Dal Centro Visite Salina di Cervia partono visite ed escursioni guidate a piedi e in barca elettrica alla scoperta delle specificità naturalistiche e della storia della lavorazione del sale.
Maggiori informazioni: www.atlantide.net
MUSA, MUSEO DEL SALE
Musa all’interno del Magazzino del Sale Torre custodisce una fetta di storia cervese.
È nato dall’attività del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che ha voluto mantenere vivo il ricordo del lavoro in salina ed ha raccolto documenti, attrezzi e foto che testimoniano l’ambiente e la produzione del sale.
Maggiori informazioni: www.musa.comunecervia.it
ECOMUSEO DEL SALE E DEL MARE DI CERVIA
La bellezza del paesaggio naturale ed urbano, il suo patrimonio di cultura, di valori e di memorie, le emozioni degli occhi e del cuore creano l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, un museo diffuso senza porte e senza pareti.
Maggiori informazioni: www.ecomuseocervia.it
TRA TAVOLA E BENESSERE
Numerosi sono i prodotti a marchio che incontrano il Sale Dolce di Cervia: formaggi, birra artigianale, prosciutto crudo e persino il cioccolato si sono sposati con successo a questo sale.
La Salina di Cervia ha creato una gamma di sali aromatici che uniscono, alla qualità e alla bontà del Sale Dolce di Cervia, le peculiarità olfattive delle erbe aromatiche fresche.
Fuori dalla tavola il Sale dolce di Cervia viene lavorato per prodotti benessere e cosmetici.
LA MATTONELLA DEL GUSTO
Sale dolce pressato fino a farlo diventare una mattonella e sopra tutta la fantasia di uno chef.
Ecco la mattonella di sale, un’idea semplice per un funzionamento altrettanto semplice, che permette di cuocere sulla mattonella messa a scaldare qualsiasi pietanza.