Per i più piccoli una vacanza piena di soprese
Una vacanza a misura di bambino
La vacanza al mare per tutta la famiglia?
È piena di sorprese e di divertimento, ma soprattutto è un grande regalo ai nostri piccoli che possono tornare a respirare e a giocare in grandi spazi all’aperto.
Come la spiaggia dove si corre al mattino, appena svegli, per giocare sulla sabbia e fare un bel bagno in sicurezza. Il fondale basso e sabbioso è infatti l’ideale per il divertimento in acqua e per imparare a nuotare.
Senza dimenticare che molti stabilimenti balneari sono dotati di aree gioco, propongono animazione e mini club, coinvolgendo i piccoli ospiti in giochi, attività sportive e laboratori creativi.
E dopo una giornata al mare niente di meglio di una bella passeggiata per gustarsi un gelato o di una pedalata in famiglia lungo le vie ciclabili del borgo e del lungomare o, perché no, una sfida al mini golf.
Oltre al mare c'è di più
Perché Cervia non è solo mare.
Gli ampi spazi verdi della pineta aggiungono un tocco in più a una perfetta vacanza - baby al mare.
Nel verde della pineta
In pineta sono fruibili percorsi sicuri per belle gite in bicicletta, radure dove fermarsi per una merenda, sentieri ombreggiati dove imparare a riconoscere la vegetazione di questa balsamica foresta e i rumori dei suoi abitanti.
Unico nel suo genere è il Parco Lento creato nella pineta di Pinarella, ispirato al “Manifesto dei diritti naturali dei bambini e delle bambine” e allestito con giochi intelligenti. Tanti, e alcuni particolarmente originali ,sono gli incontri con gli animali, che regalano sempre un’esperienza emozionante ai più piccoli.
Tra i colori delle farfalle
Alla Casa delle farfalle di Milano Marittima si impara a conoscere centinaia di variopinte farfalle tropicali. Nella serra di 500 metri quadrati, caratterizzata da un ambiente tropicale e rigoglioso, volano libere farfalle colorate provenienti da Asia, Africa e America.
Qui è stato ricreato un habitat ideale per riprodursi e compiere l’intero ciclo di vita. Il consiglio per i visitatori è di indossare indumenti colorati, in particolare rossi o blu, se si vuole che una farfalla si posi su un braccio o una spalla.
Durante la visita si può fare una sosta anche nell’ampio giardino esterno, dove fruire di un percorso botanico e approfondire la conoscenza di una ricca biodiversità.
C’è anche ‘La Casa degli Insetti’ dove qualche curioso piccolo entomologo troverà api, locuste, coleotteri e altri stravaganti insetti provenienti da tutto il mondo.
Un Parco tutto "naturale"
Al Parco Naturale di Cervia, un’oasi nel verde di 32 ettari all’interno della millenaria pineta, si può trascorrere una giornata all’aria aperta osservando e imparando a conoscere gli animali: cavalli, asini, bufale, caprette, pecore, daini, conigli e altri piccoli mammiferi.
Inoltre è stata predisposta un’area didattica simpaticamente chiamata ‘Nella Vecchia Fattoria’, un recinto in cui si può entrare veramente in contatto con gli animali.
E per chi ha voglia di dimostrare tutto il suo coraggio c’è Cervia Avventura, un parco che propone tanti percorsi sospesi e ponti aerei tra i pini dove ci si può divertire, volando, anche con mamma e papà.
Avventura in Salina
Molto suggestiva infine la visita alla Salina di Cervia, da fare a piedi, in bicicletta, in barca elettrica o con il trenino, per scoprire un habitat naturale unico e ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e tutti gli uccelli che la abitano, qui costruiscono il nido e crescono i loro piccoli.
Il bello della Riviera
Divertimento assicurato anche nei Parchi tematici della Riviera.
Articolo tratto da Cervia Experience, edizione 2021
--> sfoglia il magazine, versione pdf