Il borgo dove si respira il mare
Borgo Marina si allunga lungo l’asta del porto canale, con le case basse e colorate dei pescatori, i motopescherecci, ormai pochi, ormeggiati, la tradizione marinara nel piatto
nei tanti locali che si incontrano.
È il borgo identitario della marineria cervese , qui in passeggiata si incontra la passione per il mare.
Da un lato la Torre San Michele, costruita per proteggere i grandi magazzini che raccoglievano il sale , dall’altra il faro, guida per i naviganti e il lavoro della pesca, un lavoro duro e pericoloso come poteva essere un tempo andare al largo con le imbarcazioni a vela. In mezzo le case dei pescatori, alcune contrassegnate dalle caratteristiche miniature delle vele al terzo con gli stemmi araldici della famiglia.
Oggi all’ormeggio ci sono i moto pescherecci, ma un tempo erano le imbarcazioni a vela, lance, trabaccoli, battane, che solcavano il mare.
Quasi tutte le famiglie di marinai provenivano da località dell’alto Adriatico,Chioggia, Comacchio , Goro e nella comunità marinara cervese i nomi raccontano questa origine: Bonaldo,
Mezzagori, Modanesi, Penso, Veronesi , Zanini.
Boscolo, Lanza, Ravagnan, Padoan, arrivarono dal mare sull’onda del trasporto del sale e poi dell’attività della pesca tra Ottocento e Novecento.
Costituirono una comunità molto unita, differente da quella che abitava il quadrilatero e lavorava in salina.
Anzi dai salinari venivano definiti con sprezzo i mangia pesce.
Passeggiando nel Borgo Marina accanto alle tracce di questa storia di mare, si percepiscono anche i profondi cambiamenti della marineria cervese.
Tramontata la tradizionale pesca a strascico,sono praticate la pesca da posta e in anni più recenti si è sviluppata la mitilicoltura.
Con il turismo si è sviluppata l’attività del pesca turismo e le gite in mare per i bagnanti.
Anche il profumo della cucina marinara si è fatto più intenso incrociando il turismo e le ricette tradizionali si sono arricchite di nuove tendenze.
Borgo Marina in estate si anima di iniziative.
Tutti i giovedì da maggio a settembre si tiene Borgomarina - Vetrina di Romagna, mercatini ed esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato artistico di Romagna, animazione e proposte gastronomiche dei ristoranti che si affacciano sul borgo e sul lungomare, mostre artistiche e incontri culturali.
Di martedì un’altra manifestazione molto gradita si svolge nel borgo: Cervia a lume di candela, suggestive serate in cui trionfa la proposta della cucina marinara, tradizionale e rivisitata.
Quando
Cervia Experience 2022