Nel verde una sottile trama di emozioni
Nel verde una sottile trama di emozioni
Le pinete, i giardini, il Parco Avventura, tra itinerari slow e attività all'aperto
Verde da vivere, paesaggi da esplorare, angoli da ammirare. La natura di Cervia è protetta e curata con amore.
È l'emozione di immergersi nella pineta di Milano Marittima, bosco antico inserito nel Parco Regionale del Delta del Po,
a tutti gli effetti il polmone verde di Cervia grazie alla sua estensione di 210 ettari.
La fitta rete di sentieri consente passeggiate rilassanti da fare sia in autonomia sia partecipando a visite ecologiche in compagnia di guide esperte.
Si può anche seguire l'itinerario naturalistico segnalato da bacheche illustrative, scoprendo un vero e proprio percorso botanico,
dominato dal Pino domestico con la sua caratteristica chioma ad "ombrello".
Gli appassionati di sport all'aria aperta potranno divertirsi utilizzando i due percorsi running e le palestre en plein air
provviste di attrezzature per l'esercizio fisico.
Ci si può avventurare anche in bicicletta o semplicemente riposare in relax su una panchina.
La pineta è anche splendida cornice per un'escursione in canoa fino al suggestivo paesaggio della salina,
dove si giunge partendo dal Canale del Pino, conosciuto come il "Canalino" a bordo di una canoa insieme alle guide.
Il Parco Urbano
Progetto in partenza, è stato ideato come un mosaico di ecosistemi in cui diversificare la propria esperienza emozionale, conoscitiva, didattica e ricreativa.
Sarà intitolato a Giuseppe Palanti, in omaggio all'artista fondatore di Milano Marittima.
Anche il logo scelto si richiama alle origini della Città Giardino con le sue volute che vanno a creare foglie e fiori dal sapore liberty e romantico.
Il progetto è stato premiato a Messina all'evento "La Biennale dello Stretto".
Il laboratorio internazionale di idee per una nuova dimensione dell'abitare i territori.
Cervia Città Giardino
La mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa.
Da più di cinquat'anni con il contributo di oltre 60 città ed enti partecipanti, la manifestazione realizza allestimenti floreali in primavera abbellendo giardini, aiuole, rotonde a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
Gli originali giardini e gli allestimenti sono divenuti, di edizione in edizione, qualcosa di più di una speciale proposta verde, hanno messo con le loro creazioni al centro i temi della pace, della fratellanza tra i popoli, della sostenibilità e della biodiversità urbana.
Sono i giardini di questa vacanza, perchè come disse Tonino Guerra:
"Cervia ti porta verso l'acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani".
Giardini sostenibili
Cervia Città Giardino, avrà come tema i Giardini Sostenibili Clima Pace Futuro.
Questa sarà infatti il fil rouge degli allestimenti floreali della cinquantina di opere en plein air in mostra in vari punti della città di Cervia, fino al settembre prossimo.
Un percorso artistico fatto di sculture, composizioni, figure, astrattismi che si assemblano in originali giardini nei quali passeggiare, stupirsi ed emozionarsi attraverso migliaia di piante e fiori.
Con i Giardini ispirati all'emergenza climatica, alla pace e al futuro si intende offrire un alto prodotto "Green", sostenibile, culturale e sociale allo stesso tempo.
Gli ospiti (città, enti, associazioni e ditte italiane ed estere) verranno invitati a progettare un giardino impiegando arbusti, perenni, annuali più resistenti alla siccità e sostituendo erba con altri elementi a minore richiesta di acqua e manutenzione.
In generale preferendo l'inserimento di elementi infrastrutturali di origine naturale o realizzati con materiali di recupero.
Sarà coinvolto un gruppo di giovani progettisti laureati presso l'Università di Pisa che realizzeranno un'area verde a Tagliata di Cervia senza impianto d'irrigazione con tecniche del giardino a secco.
Sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, l'ospite d'onore alla cerimonia di Cervia Città Giardino, organizzata per martedì 30 maggio.
Un modo per sottolineare il messaggio di pace e solidarietà di questa edizione.
Alla manifestazione Cervia Città Giardino sarà presente anche la città ucraina di Ternopil in rappresentanza di tutta la nazione.
Il Parco Naturale di Cervia
Con i suoi 32 ettari di pineta e tante sorprese, è un'altra avventura nella natura di questa zona.
Tanti gli animali che lo popolano, specie autoctone, sia regionali che italiane.
Si possono ammirare numerose varietà di animali come:
- polli
- faraone
- tacchini
- conigli
- capre
- pecore
- cavalli
- bovini
- asini
- cervi e daini
Con molti dei quali, in un'area appositamente recintata, La vecchia Fattoria, è possibile un'affascinante incontro ravvicinato.
Per la gioia dei più piccoli e con l'assistenza del personale esperto, i bambini possono avvicinarsi, accarezzare e accudire gli animali della fattoria, in tutta sicurezza.
Nel Parco, che, lo ricordiamo è un'area tutelata, si possono fare passeggiate lungo i sentieri e fare jogging, un pic nic all'aria aperta nelle zone attrezzate o divertirsi tra i rami dei pini lungo il percorso CerviaAvventura.
La Casa delle Farfalle
Nella pineta ti aspetta inoltre un originale viaggio nella biodiversità: la meta è La Casa delle Farfalle, un particolare parco tematico che avvicina il visitatore alle meraviglie della natura e della scienza.
Insetti, ecosistemi, tutela degli habitat e biodiversità sono i temi che si possono approfondire in questo luogo, che negli anni si è arricchito di nuove aree e progetti per la reintroduzione di specie di lepidotteri autoctoni.
La serra tropicale, attrazione principale e cuore del parco tematico, ripropone l'habitat delle foreste pluviali: una temperatura che oscilla fra 28° e 30° C e un tasso di umidità del 65-70%, che permettono la vita di tante specie di animali e piante tropicali, provenienti da Sud-Est Asiatico, Sud America, Africa e Australia.
Oltre alle farfalle, si possono ammirare anche diverse specie di rettili, uccelli e pesci da tutto il mondo.
Nell'ampio giardino ci si immerge in un percorso botanico che racchiude oltre 20 specie di piante adatte a favorire la biodiversità, mentre al centro si trova il "Bruco", una serra con le farfalle locali, realizzata in collaborazione con l'Università di Bologna.
La Pineta di Pinarella e Tagliata Riviera dei pini
È una pineta più giovane, è una riserva naturale impiantata agli inizi degli anni 40' dal Corpo Forestale dello Stato a due passi dalla spiaggia.
Oggi, in una bella radura, ospita il Parco Lento, Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini con aree gioco esperienziali.
Anima Green
L'anima Green di Cervia è nei 260 ettari di Pineta, suddivisi tra la pineta di Cervia-Milano Marittima (210 ettari), la Pineta di Pinarella (24 ettari), il Parco Naturale (27 ettari).
In questi habitat sono presenti aree per fitness all'aria aperta e numerosi sentieri naturalistici da percorrere sia in passeggiata sia in bicicletta.
Sono presenti disseminate nelle località 56 Aree ornamentali e 53 Aree gioco per bambini (parchi e scolastiche).
In totale il verde supera i 5 milioni di mq. e il verde pubblico per abitante raggiunge i 181 mq.