10 cose da fare a primavera
La natura sta fiorendo, le giornate si allungano e il sole inizia a scaldare…
Non vedi l’ora di passare qualche giornata all’aria aperta? Hai voglia di rilassarti in riva al mare?
Ecco una lista di idee che ti proponiamo per il tuo soggiorno a Cervia nel periodo primaverile.
Cervia ti aspetta!
Lasciati ispirare da queste proposte e vieni a vivere l’esperienza più adatta a te nella città del sale, tra l’azzurro del mare e il verde della natura.
1. Pasqua all'insegna della creatività
A Cervia il periodo pasquale è pieno di arte e fantasia con eventi per tutta la famiglia!
Vieni a scoprire i weekend di Primavera Marittima: spettacoli, musica, mercatini e laboratori animano il centro di Cervia. Da non perdere Uova d'arte, dove artisti e artigiani realizzano a mano sculture-uovo creativi e colorati.
Dal Centro storico di Cervia, raggiungi il porto canale e il Magazzino del Sale Torre, dove ti aspettano esposizioni d'arte contemporanea. La mostra Grano Salis propone un percorso espositivo delle ultime opere della produzione artistica di Margherita Levo Rosenberg.
La grande novità di quest'anno è l'anteprima di Artevento - Festival Internazionale dell'Aquilone, che dal 19 al 21 aprile ospita, per la prima volta in Europa, dell’opera completa del più grande artista eolico contemporaneo dell’estremo Oriente: l’indonesiano Kadek Armika.
2. Una passeggiata tra mare e aquiloni
Quando il sole comincia a scaldare e le giornate si allungano, non c’è niente di meglio di una passeggiata sulla sabbia, a pochi passi dal mare.
Rumore delle onde, profumo di sale, aria di libertà: la migliore atmosfera di relax che solo una camminata in riva al mare sa regalare.
Quale occasione migliore per fare un giro al mare, se non nelle giornate del Festival Internazionale dell'Aquilone?
Nel cielo di Pinarella gli aquiloni di Artevento tornano a volteggiare dal 24 aprile al 4° maggio per celebrare la 45° edizione di questa storica manifestazione.
Ti consigliamo anche di fare due passi sul lungomare di Milano Marittima o lungo il canale di Cervia, nel Borgo Marina, dove le barche storiche si alternano alle barche dei pescatori.
3. La Salina di Cervia, stazione sud del Parco Delta del Po
Se non conosci questo angolo di paradiso, non puoi dire di conoscere Cervia. Qui, tutta la storia della città ha avuto origine, con l’antica Ficocle.
Ed è qui che oggi si raccoglie il sale dolce di Cervia, ormai conosciuto in tutto il mondo.
La Salina è la porta di accesso sud del Parco Delta del Po, oasi protetta in cui vivono fenicotteri, avocette e cavalieri d'Italia.
Dal 29 marzo, il Centro Visite organizza visite guidate in perfetta armonia con la natura: birdwatching, passeggiate ai margini dei bacini salanti, pedalate fino alle montagne di sale, escursioni in barca elettrica o in canoa.
Data la sua posizione, già visibile dalle principali vie d'accesso alla città, la Salina è il primo biglietto da visita per chi raggiunge Cervia in auto. Qualche scorcio per strada, lascia già intravedere un tesoro prezioso, da scoprire con calma e in tutta la sua bellezza.
Scopri tutta la ricchezza della natura di Cervia con le visite guidate.
4. La Casa delle Farfalle
Nella suggestiva cornice della pineta di Cervia e Milano Marittima, la Casa delle Farfalle è la serra che ospita centinaia di farfalle dai colori spettacolari, provenienti dalle regioni tropicali di Africa, Asia, America e Australia.
Lungo i sentieri è possibile ammirarle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie dei tipici arbusti tropicali.
Da fine marzo, ogni domenica mattina, va in scena il Primo Volo Libero. Puoi assistere, in diretta, al momento magico in cui le farfalle appena nate aprono le ali.
Un incantevole spettacolo della natura che non puoi perderti!
5. Centro Ippico Le Siepi
Per gli appassionati di equitazione non può mancare una tappa al Centro Ippico Le Siepi.
Qui lo sport equestre è vissuto in tutte le sue sfaccettature: prevalentemente salto ostacoli, ma anche dressage, cavalli arabi e pony.
Al Centro Le Siepi, che nel 2024 ha festeggiato i 50anni di attività, si svolgono concorsi nazionali e internazionali, campionati d’Italia e d’Europa e selezioni per squadre nazionali di ogni specialità.
Da non perdere il Campionato Italiano Assoluto di Salto Ostacoli che si svolge dal 17 al 20 aprile.
6. Muoversi tra il profumo dei pini
Se ti piace stare in movimento all’aria aperta, la secolare pineta di Cervia e Milano Marittima e quella litoranea di Pinarella e Tagliata sono ciò che fa per te. Camminare, correre o andare in bici avvolti nella natura che rinasce, risvegliandosi da un lungo inverno.
Scopri il fine settimana dedicato al podismo per adulti, famiglie e bambini, con la Cervia Run, il 22 e 23 marzo. Dedicato a chi ama lo sport all'aria aperta, sono diversi percorsi disponibili, con partenza dal Lungomare di Cervia Bagno Marco 184.

7. Escursioni in bicicletta
La città di Cervia ti propone itinerari slow-bike, alla scoperta della natura, dell’arte e del gusto.
Un giro per le vie della città, attraverso la pineta, fino a Ravenna e i suoi mosaici o, per i più esperti, pedalate fino ai borghi delle colline romagnole poco distanti da Cervia, come Bertinoro, Brisighella, Castrocaro.
Dai percorsi più semplici adatti a tutti, a quelli più faticosi per i più allenati, dagli itinerari di qualche ora a quelli che durano giorni, dal mare alle colline oppure da Cervia a Venezia sull’antica Rotta del Sale.
Dal 4 aprile torna un evento atteso dagli appassionati, la Granfondo Via del Sale, con percorsi adatti a tutti, alla scoperta delle colline romagnole.
Per tutti i percorsi sono disponibili mappe e tracce gpx, per consentirti di organizzare il tour in autonomia.
Altrimenti puoi sempre contattare l’ufficio IAT di Cervia (tel. +39 0544 72424) per pianificare un tour guidato.
8. Una partita a tennis o a golf
Se hai voglia di metterti in gioco e di imparare un nuovo sport, ti proponiamo una partita a tennis o tentare qualche buca a golf, con la possibilità di scegliere il Campo pratica.
Scopri i nostri campi da tennis e il percorso a 27 buche dell'Adriatic Golf Club
Vieni a divertirti e sfida i tuoi amici!

9. Un bagno alle Terme o qualche ora in una Spa
Dopo una passeggiata a piedi nudi sulla sabbia, un picnic al Parco Naturale o un percorso in bici in pineta, cosa c’è di meglio se non chiudere in bellezza una giornata di relax primaverile?
Un bagno rilassante nelle acque termali o nella Spa dell’hotel è proprio quello che ci vuole.
Le Terme di Cervia aprono il 5 maggio, diverse sono le proposte per fare il pieno di coccole e godersi un momento di puro benessere e tranquillità.
Nelle nuove Terme del Mare, proprio di fronte alla spiaggia di Cervia, ci si può rilassare e tonificare, con bagni nelle acque termali, percorsi vascolari e massaggi.


10. Pesce, Piadina, Piatti tipici e Vino
Per arricchire la giornata, a pranzo o a cena, non possono certo mancare le specialità e i prodotti locali: il pesce azzurro dell’Adriatico, la piadina romagnola (abbinata vincente con prosciutto crudo, squacquerone e rucola), un piatto di cappelletti in brodo o tagliatelle al ragù, tutto accompagnato da un buon calice di vino rosso.
Quel che non deve mancare:
- la cozza di Cervia, in uno dei piatti della tradizione marinara
- il sale dolce di Cervia, unico nella sua particolarità.
Da segnare in agenda, Riviera del gusto Incozzati, dal 24 al 27 aprile a Tagliata, nella Riviera dei Pini e la Cozza di Cervia in Festa dal 23 al 25 maggio.
Due occasioni per gustare tipicità gastronomiche a base di pesce e la rinomata cozza di Cervia, in un ambiente immerso nel verde o nella caratteristica atmosfera del Borgomarina a Cervia.
Gli amanti deli cappelletti e della pasta fresca, invece, non devo perdere Caplét sotto la torre , dove, nel primo weekend di maggio, la Torre San Michele si tinge di tradizione con degustazione di cappelletti e vini locali.