Cosa fare a Cervia in occasione di Ironman
1.
Visita alla Casa delle Farfalle
La Casa delle Farfalle è un parco tematico che stimola e avvicina il visitatore alle meraviglie della natura e della biodiversità.
All'interno della serra vivono migliaia di colorate farfalle originarie delle regioni tropicali di Africa, Asia, America e Australia.
E' facile osservarle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti tropicali.
Molto curioso anche il percorso all'interno della Casa degli Insetti, che ti consente di vivere incontri ravvicinati con alcuni esemplari.
Il parco è perfetto per trascorrere un pomeriggio in famiglia, avvicinando adulti e bambini all'affascinante mondo delle farfalle e insetti.
2.
Escursioni al Club Canoa e Kayak
Nel cuore di Milano Marittima, lungo il canale puntellato da capanni da pesca, il Club offre escursioni immersi nella natura suggestiva.
E' possibile noleggiare canoe e kayak per una "passeggiata" sull'acqua in solitaria o con guide.
Partendo dal canalino, attraverso il corso d'acqua, si attraversano paesaggi affascinanti lungo un canalino fino a raggiungere la Salina, il mare o la foce del Bevano.
3.
Una partita all'Adriatic Golf Club
Cervia è sinonimo di sport e viene sempre più scelta per grandi eventi, come l'Open d'Italia di golf presented by Regione Emilia-Romagna.
Mettiti in gioco anche tu, sfida i tuoi amici nel tracciato di questo storico Circolo seguendo le tracce dei grandi campioni!
Ad aspettarti un percorso di 27 buche che si snoda su un’area di quasi 100 ettari costeggiando l’antica pineta e il mare di Milano Marittima.
In alternativa si può scegliere tra tre percorsi da 9 buche ciascuno, tutti tra dune, laghetti e pini secolari.
Tra i servizi, la Club House, il ristorante e il Pro shop. E' aperto tutto l'anno, ogni weekend si svolgono gare di Golf.
4.
MUSA - Museo del Sale
L'origine della Salina di Cervia è antichissima, probabilmente greca. Il sale, chiamato "oro bianco" era, al tempo, raro e prezioso.
MUSA custodisce un importante capitolo di storia cervese. Nato dall'attività del Gruppo Culturale Civilità Salinara per tenere vivo il ricordo del lavoro in salina, il museo oggi raccoglie documenti, attrezzi, fotografie e materiali che testimoniano le diverse fasi di produzione e raccolta del sale.
La Salina Camillone, l'ultima salina artigiana rimasta attiva rappresenta una importante sezione all'aperto di MUSA.
5.
Full immersion nella Salina di Cervia
La Salina di Cervia è un ambiente unico, dal punto di vista naturalistico e per il paesaggio che offre.
Si estende parallelamente alla costa su una superficie di 827 ettari e rappresenta la porta sud del Parco Delta del Po.
Paradiso degli amanti del birdwatching e dell'avifauna, qui si produce il Sale Dolce di Cervia, pregiato e utilizzato in ricette gourmet e nella cosmesi.
Il Centro Visite è il luogo di partenza per visite guidate a piedi, in bicicletta, in barca elettrica.
Scopri anche tu quest'oasi naturale: scegli tra le numerose esperienze e, con un po’ di fortuna, puoi incontrare distese di fenicotteri!
6.
Una passeggiata di gusto sul porto canale
Tra la Torre San Michele e il Faro si snoda il quartiere storico del Borgomarina, con le antiche e caratteristiche case basse e colorate dei pescatori cervesi.
Qui puoi gustare una cena tipica romagnola, un piatto di pesce fresco o composizioni gourmet nei suoi numerosi locali che si affacciano sul porto canale o lungo le vie del centro.
Tutti i giovedì estivi fino a fine settembre, l'appuntamento è con Borgomarina Vetrina di Romagna. Dall’antico faro al moderno ponte mobile è un alternarsi di esposizioni enogastronomiche, artigianato artistico, degustazioni di prodotti tipici e menù del territorio che parlano della cultura della terra di Romagna.
7.
Giornata di benessere alle Terme
Mare, salina e pineta fanno delle Terme di Cervia il luogo ideale per la cura e il relax.
Immersa tra pini secolari in una rigogliosa vegetazione, alle Terme l'acqua e i fanghi provengono dalla vicina salina. Tra percorsi disintossicanti, sedute rinvigorenti, massaggi e beauty care sono basati sulle proprietà curative dell'Acqua Madre e del Fango Limen.
Trattamenti personalizzati, prodotti naturali e ampi spazi relax vanno a completare un'immersione wellness che è cura del corpo e della mente.
Clicca qui per informazioni e approfondimenti
Mostra d'arte Igor Mitoraj
Se sei un'amante dell'arte e della cultura non puoi perderti la mostra gratuita del celebre scultore "Igor Mitoraj: scolpire l'eternità" presso il MarePineta di Milano Marittima.
Ti aspettano una selezione delle migliori opere in bronzo del maestro, dove la tradizione classico-antica è unita alla contemporaneità, creando figure lesionate, corpi senza testa e visi dormienti.
Clicca qui per informazioni e approfondimenti