Cervia spiaggia sicura
A Cervia, un mare di sicurezza
Spiagge sicure, accoglienti e attrezzate
Dai protocolli alle certificazioni, le spiagge di Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata sono le più sicure d’Italia. Un rigido protocollo per 9 km, un lungo tratto di sabbia fine, curata, accogliente, ben attrezzata, ma soprattutto sicura.
Tutto ciò nasce dall'unione di diversi elementi:
- 80 marinai di salvataggio
- 60 mosconi
- 54 torrette
- 57 defibrillatori e 57 bombole di ossigeno
- 1 quad
- 1 motoscafo
- 1 sistema radio all’avanguardia collegato con il 118
I marinai rossi
Marinai vestiti di rosso, i bagnini di salvataggio, sono figure professionalmente preparate e dotate di attrezzature, che li rendono capaci di intervenire in qualità di operatori sanitari.
Grazie alla costante formazione e al rilascio di attestati, sono in grado di utilizzare strumenti per il soccorso, come i 37 defibrillatori presenti sulla spiaggia che corre da Milano Marittima a Tagliata.
Altri gli strumenti a disposizione per garantire ad adulti e bambini un soggiorno senza preoccupazioni: torretta, moscone, salvagente, ancora, pallone AMBU, pocket mask, pinne, occhialini, binocolo, cassetta medicinali.
La cooperativa di Cervia ha introdotto per la prima volta le torrette e attrezzature come il bagnino galleggiante, alla baywatch, per migliorare le prestazioni dei bagnini.
Ma non solo, fondamentale per la sicurezza è anche il protocollo per l'utilizzo del pallone AMBU, per le manovre di respirazione e rianimazione, che vede il coinvolgimento di tre bagnini dalle torrette vicino l'emergenza, ognuno con un incarico preciso.
Mare sicuro
La tranquillità degli ospiti in spiaggia è garantita anche da un progetto per la legalità e la sicurezza, in particolare riguardo la lotta all'abusivismo commerciale.
Due i quad a disposizione della guardia costiera per la vigilanza e il presidio del litorale.
Per saperne di più vai al sito della Coopertiva Bagnini Cervia