Il sale della millenaria Salina di Cervia
Ascolta con l'audioguida
Scarica il file per ascoltare anziché leggere
Testo integrale dell'audioguida
Il sale della millenaria Salina di Cervia è un sale marino integrale, prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale.
Non essiccato artificialmente e non trattato con additivi, come normalmente accade per il sale fine, conserva tutti gli oligoelementi presenti nell’acqua di mare.
Da sempre è conosciuto come un sale dolce, non perché con minore capacità salante, ma per una più limitata presenza dei sali amari, cioè quelle sostanze che danno al sale quel retrogusto amarognolo meno gradito al palato.
Il Salfiore è un sale medio fine, che i salinari chiamano ancora il sale del Papa, per la tradizione secolare di portare alla mensa pontificia il primo sale raccolto, il fiore del sale.
Il sale prodotto nella Salina Camillone, unica superstite delle antiche saline a raccolta multipla dello stabilimento cervese, è presidio Slow Food dal 2004.
Tutti gli anni, a inizio settembre, si tiene a Cervia la rievocazione storica dell'armesa de sel cioè la rimessa del sale. Era uno dei momenti più importanti dell'anno produttivo della civiltà del sale, in cui i salinari trasportavano il frutto di un anno di duro lavoro nei Magazzini del sale, dove veniva stoccato e custodito.
5 COSE CHE POTREBBERO INTERESSARTI
- Musa, museo del sale
- Salinaro per un giorno
- Visite guidate alla Salina Camillone
- Visite guidate nell'ambiente e nella natura
- Prodotti tipici a tavola
Documenti correlati
- Il sale dolce della Salina di Cervia (803.73 kB)