Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
Sezioni
Cervia si trova in una posizione incantevole sulla costa adriatica nord-orientale della provincia di Ravenna, parte della regione Emilia Romagna. La città di 29.000 abitanti è un vero e proprio scrigno di esperienze naturali, storia importante, cultura e tradizione .
Oltre 9 km di spiaggia di sabbia finissima offrono numerose opportunità per rilassarsi sotto il sole e divertirsi nuotando nell'acqua cristallina.
Sulla spiaggia può essere issata anche la bandiera blu, un riconoscimento per la particolare qualità e pulizia delle acque. Una striscia di alti pini affianca la spiaggia nella località di Pinarella.
Qui è possibile trovare una varietà di prodotti artigianali e specialità regionali romagnole nei numerosi mercatini del ''Viale Italia''.
La località di Tagliata è conosciuta come ''Riviera dei pini''. Qui potrete rilassarvi all'ombra di un'ampia e profumata pineta, ma anche scoprire spettacoli serali e colorate bancarelle.
In passato, i pini facevano parte di un'area forestale che si estendeva dall'estrema sponda meridionale del Reno fino a Cervia.
Il centro storico di Cervia, a pianta rettangolare e in stile rinascimentale, è ricco di tesori architettonici. La Cattedrale di Cervia, costruita nel XVII secolo, è uno dei luoghi più importanti della città.
Un canale separa il centro storico dall'elegante località di Milano Marittima, a sud.
Originariamente progettato come località balneare per la borghesia milanese, nel corso del tempo natura e modernità si sono fuse qui.
L'architettura delle ex banchine del sale si è fusa per creare un paradiso tra il blu del mare e il verde della pineta.
Grazie alle sue splendide vie degli alberghi e ai suoi ristoranti, Milano Marittima è oggi una delle località più frequentate della Riviera Romagnola.
Un bene culturale particolare e storicamente significativo per Cervia è il sale.
La città era ed è tuttora nota per l'estrazione di sale particolarmente puro e la sua preziosità è valsa in passato a Cervia l'appellativo di ''Città dell'Oro bianco''. Il suo sapore è particolarmente fine, con una nota dolce.
A nord del centro cittadino, nel ''Parco Regionale del Delta del Po'', le saline e gli ampi prati salmastri ospitano anche i maestosi fenicotteri.
www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400