Cervia, la spiaggia ama il libro - 33^ edizione
Preview 2025
Cervia, la spiaggia ama il libro
da sabato 12 luglio a venerdì 15 agosto 2025
Torna la rassegna di incontri con gli autori degli ultimi successi letterari, lo sbarco sulla spiaggia e il talk show di Ferragosto.
Letteratura, mare e città si incontrano a Cervia
Dal 12 luglio al 15 agosto prende il via la 33^ edizione della rassegna culturale Cervia, la spiaggia ama il libro, un contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato.
Un parterre di grandi nomi del mondo giornalistico, letterario e artistico si incontrano in questa nuova edizione, che ha come filo conduttore la cultura nelle sue diverse forme.
In attesa del programma di dettaglio 2025
scopri cos'è successo nell'edizione 2024
Gli ospiti della 32° edizione
Svelati i nomi degli appuntamenti del 2024:
Marino Bartoletti, Andrea Mingardi, Roberta Scorranese, Federica Bosco, Enrico Franceschini, Arrigo Sacchi, Cristina Marconi, Riccardo Cucchi, Serena Bortone, Cochi Ponzoni, Stefano Bon, Roberto Vecchioni, Andrea Segrè, Andrew Faber, Graziano Pozzetto, Egidio Bandini, Andrea Corsini, Valerio Varesi, Stefano Mazzotti, Michele Sancisi e Simone Annicchiarico.
Novità del 2024
L’astrologo Marco Pesatori e il falegname re dei social ‘Il Califfo’ sono le novità di questa edizione.
Completano il programma la serata di beneficenza per l’AIL, due serate per ‘Donne protagoniste’ e momenti dedicati ai più piccoli.
Anche in questa edizione prosegue la collaborazione con la storica manifestazione ‘Il Sarchiapone’ che quest’anno celebra i 100 anni dalla nascita di Walter Chiari con un pomeriggio a lui dedicato ricco di aneddoti e ricordi.
Durante le serate è possibile acquistare i libri presentati e, al termine, è in programma il momento "firmacopie".
La rassegna si conclude il 15 agosto con il Ferragosto con gli autori.
Gli scrittori scendono sulla spiaggia di Cervia da imbarcazioni storiche, per una giornata tra mare e letteratura.
Programma di luglio 2024
Mercoledì 10 luglio
Marino Bartoletti, La partita degli Dei. Conduce Beppe Boni
Torre San Michele, ore 21.15
Giovedì 11 luglio
Serena Bortone, A te vicino così dolce. Le interviste di Marino Bartoletti
Torre San Michele, ore 21.15
Venerdì 12 luglio
Riccardo Cucchi, La partita del Secolo. Le interviste di Marino Bartoletti
Piazzetta Pisacane, ore 21.15
Sabato 13 luglio
Cristina Marconi, Stelle solitarie, Conduce Marisa Ostolani.
casa Guareschi, ore 21.15
Marconi ha esordito nel 2019 con il romanzo Città irreale (Ponte alle Grazie) con cui ha vinto i premi Rapallo Opera Prima e Severino Cesari Opera Prima, oltre a essere entrata nella dozzina dello Strega. Nel 2021 ha pubblicato A Londra con Virginia Woolf (Giulio Perrone Editore) e nel 2022 Come dirti addio (Neri Pozza). Per Einaudi ha pubblicato Stelle solitarie (2024).
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Domenica 14 luglio
Egidio Bandini. In dialogo con Cristo, la lezione di Don Camillo, in dialogo con Don Pierre Laurent Cabantous
Serata Guareschi, Casa Guareschi, ore 21.15
Il primo libro sui dialoghi di don Camillo con il Crocifisso di Brescello.
Bandini dal 2007 collabora con il quotidiano nazionale Libero e, dal 2011, anche con la “Gazzetta di Parma”. Da giugno 2014 è condirettore del nuovo mensile “Candido” edito da “Pagine”.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Lunedì 15 luglio
Andrea Corsini. Fra la Gente. Conduce Beppe Boni
Piazzetta Pisacane, ore 21.15
Questo libro racconta il percorso politico di Andrea Corsini, un viaggio caratterizzato da valori, sacrifici e speranze per plasmare una regione orientata al Terzo Millennio.
Corsini negli ultimi venti anni ha infatti dedicato la vita alla politica, ricoprendo numerosi incarichi come assessore nei Comuni di Cervia e di Ravenna ed entrando anche a far parte della Giunta della Provincia di Ravenna. Negli ultimi 10 anni è stato assessore della Giunta comunale guidata da Bonaccini.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Martedì 16 luglio
Cena e spettacolo di beneficenza con Andrea Mingardi e la sua band
Beach Club MarePineta Resort, ore 19.30
Una serata all'insegna della solidarietà e della beneficenza a favore dell'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemia Linfomi e Mieloma).
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Mercoledì 17 luglio
Valerio Varesi, Estella. Conduce Stefano Ravaglia
Piazzetta Pisacane, ore 21.15
Nel 1945, nell’Italia appena liberata, la protagonista è una donna che ha già alle spalle molte vite: ha combattuto in Spagna, ha vissuto da clandestina in Francia e ha preso parte alla Resistenza. Ha conosciuto l’inferno dei campi di concentramento, il cui spettro la perseguita anche ora che può riabbracciare suo marito, compagno anche di fede politica, e i figli. Adesso che c’è un Paese da ricostruire non può che essere in prima linea, come parlamentare e come sindacalista.
L'autore Valerio Valesi è autore di quindici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri della questura di Parma interpretato da Luca Barbareschi in 14 puntate televisive della serie “Nebbie e delitti” andate in onda su Rai2. Autore eclettico, ha scritto anche romanzi storico-politici riuniti nel volume “Trilogia di una Repubblica”.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Giovedì 18 luglio
Lettura animata per bambini
Bagno Pineta 120, ore 18.00
Letture della Libreria Bubusettete per bambini, grandi e piccini. Non serve prenotazione.
Lunedì 22 luglio
Maria Vittoria Fariselli. Hotel delle cose perdute.
Ilaria Fusignani, La porta di casa.
Chiara Albertini, il medioevo in giallo.
Conduce Ilaria Bedeschi
Parco dei Gemelli di Tagliata, ore 21.15
Serata "Salotto al femminile" dove le autrici Fariselli, Fusignani e Albertini presentano i propri libri. L'Associazione Grazia Deledda presenta il libro "Grazia Deledda a Cervia. Voci di Mare e dal Vento" edito Longo Editore Ravenna.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Martedì 23 luglio
Andrea Segrè. Globesity, conduce Beppe Boni
Rotonda I° maggio, ore 21.15
Un giovane e inesperto ricercatore viene coinvolto nel progetto di un gruppo di scienziati criminali con base a Cipro. Un thriller (alimentare), tra fondata realtà scientifica e pura invenzione letteraria.
L'autore è Agronomo e ricercatore, insegna Economia circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna. È noto per le ricerche e i progetti pionieristici sullo spreco alimentare.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Mercoledì 24 luglio
Marco Pesatori. Astrologia per intellettuali. Conduce Stefano Bon
Piazzetta Pisacane, ore 21.15
Le vite di grandi scrittori, filosofi, musicisti, poeti hanno da raccontarci moltissimo sulla personalità e il modo d’essere dei dodici segni dello Zodiaco. Astrologia per intellettuali per la prima volta spiega in modo affascinante e colto il mistero del legame tra il cosmo e il carattere e il destino degli uomini ed è capace di celebrare la meraviglia di fronte alle stelle che da secoli accomuna milioni di persone.
L'autore, da sempre studioso di astrologia, ha pubblicato una quindicina di volumi per le più importanti case editrici italiane ed estere. È celebre per le sue rubriche astrologiche su “Vogue” e “D - la Repubblica delle donne” e per la sua scuola sul pensiero simbolico e astrologico.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Sabato 27 luglio
Federica Bosco. Volevamo prendere il cielo, conduce Ilaria Bedeschi
Rotonda I° Maggio, ore 21.15
Sullo sfondo di una Verona malinconica e severa, e di una Parigi inaspettata e ricca di possibi-lità, si snoda una storia dal sapore nostalgico e intenso. Una storia ricca di amore, amicizia, scelte, gioia, dolore e colpi di scena.
L'autrice è scrittrice e sceneggiatrice, e ha al suo attivo una ricca produzione di romanzi e manuali di self-help.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Lunedì 29 luglio
Graziano Pozzetto. I mangiardi dell'infanzia. Conduce Cesare Brusi. Seguirà Show Cooking
Parco dei Gemelli di Tagliata, ore 18.30
Graziano Pozzetto muove da una memoria di Tonino Guerra, riconoscendo che nella vita «continuiamo a "mangiare l'infanzia", grazie ad alcuni mitizzati e consueti piatti della mamma». Intorno a questa suggestione, vengono chiamate a raccolta numerose voci della Romagna per evocare colori e sapori, storie e leggende della cucina romagnola.
L'autore è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore rigoroso e prolifico e divulgatore appassionato.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Laura Calzà, Marco Trabucchi. Le parole che non ti aspetti.
e
Renato Lombardi. Milano Marittima e il suo grattacielo. I favolosi anni 50 della città giardino.
Conduce Ilaria Bedeschi
Piazzetta Pisacane, ore 21.15
Doppio appuntamento di presentazione libri.
Si parte con Le parole che non ti aspetti. Sono tanti i libri sulle demenze, rappresentati da parole che sempre si rincorrono: malattia, memoria, anziani, degenerazione, dimenticanza, assistenza, confusione ecc. Qui gli autori usano parole diverse, inusuali, per rappresentare la sfida di questa malattia per i nostri tempi: benessere, confini, diritti, discriminazione, dolore, doveri, farmaci, ospedale, reti, servizi, rischio, solitudine, sostenibilità.
I Favolosi anni 50 della Città Giardino, racconta, invece, le vicende della costruzione del primo grattacielo delle località balneari italiane, progettato e gestito da un ingegnere romagnolo, Eugenio Berardi. Il libro offre uno spaccato della società di Milano Marittima in questi anni ’50/’60, un meraviglioso salto indietro di 70 anni che ci fa capire come fossero coraggiosi gli attori pubblici e privati dell’epoca.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Martedì 30 luglio
Margherita Guglielmino, Una bellissima storia sbagliata
Carolina Raspanti, Il viaggio di Dafne
Manuela Racci, Raccontami di Dante e Beatrice
Isa Grassano, Book Sun Lover
Piazzetta Pisacane, ore 21.15
Serata "Salotto al femminile" con protagoniste quattro autrici.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Mercoledì 31 luglio
Andrew Faber. Ti passo a prendere. Conduce Ilaria Bedeschi
Casa Guareschi, ore 21.15
Ci si può perdere senza il bisogno di sentirsi persi? Quanti significati assume, nel corso della vita, questo predicato verbale dalle infinite forme? Andrew Faber stravolge il concetto di fragilità, trasformandola in forza. Più che un libro di poesie, Ti passo a perdere è un manuale di resistenza in versi.
L'autore, pseudonimo di Andrea Zorretta, è uno scrittore e poeta.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Programma Agosto 2024
Giovedì 1 agosto
Enrico Franceschini. La mossa giusta, conduce Ilaria Bedeschi
Casa Guareschi, ore 21.15
Ispirato da un personaggio realmente esistito, un thriller sulla fuga senza fine di un ebreo errante attraverso il Novecento. E sul più crudele dei giochi: gli scacchi.
L'autore, giornalista e scrittore, è corrispondente del quotidiano «la Repubblica».
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Venerdì 2 agosto
Stefano Mazzotti; Meravigliose Creature. Conduce Eugenio Cecchi
Fantini Club, ore 18.00
Venerdì 2 agosto
Roberta Scorranese, A questo serve il corpo. Conduce Stefano Bon
Piazzetta Pisacane, ore 21.30
Roberta Scorranese mette al centro della sua riflessione il corpo femminile e le rappresentazioni che ne hanno fatto i massimi artisti di tutti i tempi, ma anche la fisicità di donne a noi più vicine, ciascuna con il suo segreto e la sua unicità. Insieme a quella del corpo, emerge con chiarezza in queste pagine la centralità dello sguardo, che fruga le superfici in cerca di una verità più profonda.
L'autrice, giornalista, lavora al Corriere della Sera dove si occupa di temi culturali e di attualità.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Domenica 4 agosto
100% Walter Chiari. Biografia di un genio irregolare. Conduce Ilaria Bedeschi, con Simone Annicchiarico
Piazzetta Pisacane, ore 18.00
Nel centenario dell’attore e autore, nato l’8 marzo 1924, esce la prima completa biografia di Walter Chiari, firmata da Michele Sancisi con la collaborazione del figlio di Chiari, Simone Annicchiarico. Questo libro, ricchissimo di testimonianze e documenti inediti, raccoglie aneddoti sorprendenti e spassosi, facendo al contempo luce su alcuni passaggi controversi della sua vita.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Lunedì 5 agosto
Stefano Bon, Ascolta oltre l'oceano. Conduce Ilaria Bedeschi
Piazzetta Pisacane, ore 21.15
Giovanni è un giovane uomo con un futuro brillante davanti a sé. La sua carriera sta per decollare e la sua vita sentimentale è a una svolta, deve solo essere certo di scegliere la donna che ama davvero. È così che decide di trascorrere una settimana lontano da tutto e tutti, su un isolotto in mezzo all’oceano dove non c’è nemmeno la corrente elettrica. Nulla può far presagire ciò che sta accadendo sulla terraferma: un ragazzo, dopo essere stato licenziato entra armato in ufficio e compie una strage.
L'autore, al suo quarto romanzo, si è occupato a vario titolo di musica, cinema e teatro, ed è organizzatore di eventi culturali.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Martedì 6 agosto
Cochi Ponzoni. La versione di Cochi, Le interviste di Marino Bartoletti
Rotonda I° maggio, ore 21.15
Sessant’anni di spettacolo, di teatro, cabaret, cinema, tv, sessant’anni nell’immaginario degli italiani. Pur se strettamente legata, nella popolarità di un pubblico vastissimo, a quella del socio e amico di una vita Renato Pozzetto, la carriera di Aurelio «Cochi» Ponzoni ha preso abbastanza presto strade diverse. Il libro, scritto con la collaborazione di Paolo Crespi, è un memoir che trascina il lettore nella vita di Cochi a partire dai ricordi d’infanzia e della guerra fino alle avventure artistiche più recenti, aprendo squarci inediti sulla vita di una delle personalità più note e riservate della scena italiana.
L'autore è un comico, cabarettista e attore celebre per il duo "Cochi e Renato".
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Mercoledì 7 agosto
Califfo, Ti insegno il legno. Conduce Ilaria Bedeschi
Bagno lupo 340, Milano Marittima, ore 18.00
Il libro è un manuale pratico ricco di informazioni, consigli e strumenti utili per gli appassionati di falegnameria e per chi vuole imparare a fare piccole o grandi riparazioni con le proprie mani.
L'autore si definisce "wood-blogger" e il suo obiettivo è dare un nuovo valore al legno e al concetto di artigianato.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Mercoledì 7 agosto
Roberto Vecchioni presenta il suo nuovo libro "Tra il silenzio e il tuono"
Cervia, Piazzale dei Salinari ore 21.15
Il giornalista conduttore e autore televisivo MARINO BARTOLETTI intervista il cantautore, professore e cittadino onorario di Cervia ROBERTO VECCHIONI che presenta il suo libro ‘tra il silenzio e il tuono" (Ed. Einaudi).
Questo è un romanzo fatto di lettere, ma non è un romanzo epistolare come gli altri. Si alternano due voci: da una parte c’è lui, Roberto Vecchioni, che racconta a un fantomatico nonno alcuni degli episodi piú significativi della sua vita.
Roberto Vecchioni è l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011).
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Venerdì 9 agosto
Arrigo Sacchi. Il realista visionario, dialogo con Luigi Garlando
Hotel Perla Verde, Milano Marittima, ore 21.15
Il «Profeta di Fusignano» in questo libro apre idealmente le porte del suo spogliatoio per rivelarci i suoi segreti professionali e valoriali: come convincere un gruppo di lavoro che quello che ha fatto fino a quel momento va cambiato? Quali sono i primi passi da compiere in una nuova realtà profondamente conservatrice? Come si sceglie il leader di una squadra, come si gestiscono i fuoriclasse e i comprimari, le pressioni dei superiori, i successi e le sconfitte?
L'autore è stato uno degli allenatori che ha maggiormente innovato il gioco del calcio. E lo ha fatto vincendo tutto con il suo Milan degli «Immortali» imprimendo il suo modello spettacolare nella memoria degli appassionati di ogni angolo del globo.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Martedì 13 agosto
Anteprima mostra Musei di San Domenico 2025.
MarePineta Resort, Milano Marittima, ore 21.15
Presentazione in Anteprima nazionale della mostra 2025 organizzata ai Musei San Domenico dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì. È previsto un intrattenimento musicale della cantante lirica Nicoletta Zanini accompagnata dalla pianista Raffaella Benini.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Giovedì 15 agosto
Ferragosto con gli Autori
Gran finale nel giorno di Ferragosto per festeggiare la 32° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia.
- Ritrovo al Circolo Nautico Amici della Vela, ore 09.30
- Sbarco degli autori, ore 10.45
I protagonisti
Marino Bartoletti, Andrea Corsini, Enrico Franceschini, Giancarlo Mazzuca, Marco Mancini, Morena Tartagni, Nevio Galeati, Linda Traversi ed Eleonora Mazzoni.
Ospite speciale
Riccarda Casadei, per celebrare i 70 anni di Romagna Mia.
- Clicca qui per maggiori approfondimenti
Quando
dal 12 luglio al 15 agosto 2025
Dove
Cervia - Milano Marittima - Pinarella - TagliataEvent url
https://www.cerviamailibro.itGratuito
Si
Documenti correlati
- Cervia, La spiaggia ama il libro programma 2024 (4.21 MB)
- Comunicato Stampa 13 luglio (109.71 kB)
- Comunicato Stampa 14 luglio (76.28 kB)
- Comunicato Stampa 15 luglio (82.54 kB)
- Comunicato stampa 16 luglio (86.64 kB)
- Comunicato Stampa 17 luglio (81.42 kB)
- Comunicato Stampa 22 luglio (75.98 kB)
- Comunicato stampa 23 luglio (78.89 kB)
- Comunicato stampa 24 luglio (81.45 kB)
- Comunicato Stampa 27 luglio (103.82 kB)
- Comunicato Stampa 29 luglio (131.34 kB)
- Comunicato Stampa 29 luglio, appuntamenti serali (125.92 kB)
- Comunicato Stampa 30 luglio (74.43 kB)
- Comunicato Stampa 31 luglio (106.08 kB)
- Comunicato Stampa 1 agosto (106.91 kB)
- Comunicato Stampa 2 agosto (108.64 kB)
- Comunicato Stampa 4 agosto (80.41 kB)
- Comunicato Stampa 5 agosto (141.47 kB)
- Comunicato stampa 6 agosto (102.58 kB)
- Comunicato stampa 7 agosto (98.95 kB)
- Comunicato Stampa Roberto Vecchioni a Cervia, 7 agosto (93.35 kB)
- Comunicato stampa 9 agosto (94.75 kB)
- Comunicato stampa Ferragosto con gli autori (212.85 kB)
- Comunicato stampa 13 agosto (1.71 MB)