Dune e fratini
Quest’estate il Comune si è reso parte attiva per la tutela dei fratini, che hanno nidificato sulla spiaggia di Tagliata e portato all’involo, per la prima volta in tempi recenti, due pulcini. Un evento eccezionale che si è affiancato alla prima nidificazione di tartaruga Caretta caretta sulle spiagge cervesi. Il fratino è una specie particolarmente protetta dalle Direttive Europee ed in grave declino a causa delle condizioni sempre più sfavorevoli che incontra sulle spiagge dove nidifica.
Nell’incontro, che vedrà la partecipazione delle autorità, dei titolari di stabilimenti, delle aziende coinvolte e di semplici cittadini che si sono resi disponibili a collaborare per consentire la positiva conclusione della nidificazione, verrà assegnato il premio “Amico del fratino”, realizzato in collaborazione con una bottega ceramica faentina e con l’associazione di artisti e mosaicisti Dis-Ordine di Ravenna.
Gli ornitologi di AsOER – Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna, presenti con il presidente Roberto Tinarelli e con Roberta Corsi e Fabio Imola che seguono ormai da decenni i fratini a Rimini e Riccione, parleranno di avifauna costiera emiliano-romagnola, mentre il botanico Nicola Merloni illustrerà nel dettaglio le piante delle dune litoranee e la loro importanza per la tutela della costa e della biodiversità. Condurrà la giornalista Ilaria Bedeschi.
L’incontro, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cervia, è organizzato dalla Rete di Associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate e cervese”, presente con i volontari che anche quest’anno hanno seguito la nidificazione del fratino sul litorale della provincia di Ravenna con buoni risultati,
Per informazioni scrivere a fratinoravenna@gmail.com
Comunicato stampa a cura di Francesca Santarella per Rete di Associazioni Salviamo il fratino della costa ravennate e cervese.
Quando
sabato 28 ottobre 2023
Orari
ore 18.00
Luogo
Sala Rubicone
Cervia - Via Arnaldo Evangelisti
Gratuito
Si