MUSA incontra l'Archeologia
Incontri di presentazione dei dati, nei vari filoni di ricerca del progetto Archeologia a Cervia.
Dal 22 dicembre al 24 marzo 2024, il Museo del Sale di Cervia propone la mostra fotografica La Chiesa Ritrovata. Le indagini a Prato della Rosa.
La quinta mostra dedicata alle indagini archeologiche sul territorio di Cervia. Nel 2023, gli scavi sono stati realizzati nell'area del Prato della Rosa, piccola isola al centro della salina.
Proprio in questa zona, la tradizione storiografica colloca il nucleo insediativo più antico, anteriore dell'abitato che si sviluppò a Cervia Vecchia.
L'esposizione è realizzata in collaborazione con l'Università di Bologna e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.
E grazie alla disponibilità degli archeologi dell'Università, nel periodo di allestimento della mostra, sono previsti alcune Chiacchierate di Archeologia, dedicate ai rinvenimenti della campagna di scavo 2023.
Le Chiacchierate di Archeologia
Sabato 13 gennaio 2024
ore 15.30
Si parte il 13 gennaio, alle 15.30, con Il Cervese: l’archeologia dei paesaggi e la storia delle campagne medievali con Marco Cavalazzi, archeologo UNIBO.
si parlerà di come si viveva nelle campagne cervesi dopo la fine dell’Età antica, confrontando il quadro locale con quello di altre zone studiate in Italia ed Europa.
La storia del popolamento umano delle nostre campagne nel corso del Medioevo è stata definita dal dialogo tra città, villaggi, castelli e altre forme insediative minori, come le case sparse, ma in modalità diverse a seconda delle zone e delle epoche.
Partendo dal Cervese e attraverso alcuni esempi significativi, si affronteranno quindi alcuni dei temi chiave in questo ambito della storia e dell’archeologia del paesaggio rurale.
Sabato 3 febbraio 2024
ore 15.30
Sabato 3 febbraio, ore 15.30, le chiacchierate continueranno con Una terra antica. Paesaggio e insediamenti nella Romania dei secoli V/XI.
La presentazione del volume verrà proposta da Paola Galetti (curatrice del libro) e Massimo Montanari, professore emerito UNIBO.
Martedì 13 febbraio 2024
ore 17.00
Martedì 13 febbraio, alle 17.00, il prof. Andrea Augenti, docente di Archeologia Medievale, Dipartimento Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, insieme agli archeologi Mila Bondi e Marco Cavalazzi presenterà il progetto dal titolo Cervia al centro dell’archeologia europea: il progetto PRIN22 Ambiente, insediamento e produzione. L'interazione uomo/ambiente nei paesaggi produttivi dell'Italia medievale.
Sabato 24 febbraio 2024
ore 15.30
Sabato 24 febbraio, ore 15.30, sarà la volta di Michele Abballe archeologo dell’Università di Venezia con Mani in “terra”: dal record sepolto alla ricostruzione del paesaggio cervese.
Sabato 9 marzo 2024
ore 15.30
Sabato 9 marzo, ore 15.30, le chiacchierate proseguono con L’economia dell’Italia medievale dal punto di vista dei reperti numismatici: le monete dagli scavi di Cervia Vecchia e Prato della Rosa con Domenico Luciano Moretti dottorando UNIBO.
Sabato 23 marzo 2024
ore 15.30
Sabato 23 marzo, ore 15.30, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, le chiacchierate concludono il programma con Cervia Vecchia e le città del Medioevo italiano.
Con Mila Bondi, archeologa dell'Università di Bologna ed Eugenio Cecchi, delegato FAI.
La Chiesa Ritrovata è la mostra fotografica dedicata alle indagini archeologiche sul territorio del comune di Cervia che hanno visto gli scavi nell’area di Cervia Vecchia.
Durante gli appuntamenti previsti, archeologi ed esperti, illustrano i risultati degli scavi e alcuni temi legati alla vita del tempo.
Quando
13 gennaio,
3, 13 e 24 febbraio,
9 e 23 marzo 2024
Orari
ore 15.30,
martedì 13 febbraio ore 17.00
Luogo
Musa, Museo del Sale
Cervia - Magazzino del Sale Torre, Via Nazario Sauro 24
Tariffe d'ingresso
visita guidata compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso
tariffe di ingresso a Musa