Viva Vittoria a Cervia
L’opera Viva Vittoria arriva anche a Cervia
domenica 6 ottobre 2024
Migliaia di quadrati in maglia copriranno la Spiaggia libera di Cervia per dire NO alla violenza sulle donne
Viva Vittoria è un progetto d'arte partecipativo che nasce dalla collaborazione di un gruppo di donne cervesi con l'associazione di volontariato Viva Vittoria ODV di Brescia.
L'opera ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso l'idea che la violenza si può fermare cominciando dalle donne stesse, dalla consapevolezza che ciascuno possa essere artefice della propria vita.
Il progetto coinvolge le persone di tutta la comunità alle quali viene chiesto di realizzare un quadrato in maglia 50x50 cm, a ferri o uncinetto, da firmare con il proprio nome.
I quadrati raccolti vengono poi cuciti da un filo rosso per creare coperte che si stenderanno lungo la spiaggia libera di Cervia dando vita all’installazione.
Programma
- 6.00-08.00 - Trasporto coperte con Catena Umana dalla Casa del Volontariato (via Villafranca 8, Cervia) alla spiaggia libera.
- 09.00-17.00 - Partecipa anche tu, vieni, scegli la tua coperta e fai un'offerta per sostenere la raccolta fondi a sostegno di Fattore D – Centro di Creatività Permanente APS-Cervia per progetti contro la violenza sulle donne.
- 11.00 - Intrattenimento a cura di Artevento, con il suo allestimento scenografico e il laboratorio dedicato agli aquiloni, e "Nel nome di Grazia", brevi letture dei racconti di Grazia Deledda.
- 12.00 - Saluti delle Autorità.
- 15.00-16.00 - Asta delle Coperte con i Rumors
- 16.00 - Si balla sulla sabbia con Alba Dance Accademy
L'iniziativa rientra nell'ambito del programma della Festa del Volontariato
Quando
domenica 6 ottobre 2024
Luogo
Spiaggia Libera Cervia
Cervia - Lungomare Grazia Deledda
Event url
https://www.vivavittoria.itGratuito
Si