Cervia ritrovata: da Ficocle a Cervia
Torna la a 6^ edizione della mostra annuale sulle indagini archeologiche realizzate dall’Università di Bologna sul territorio cervese durante la campagna 2024.
Nel 2024, tra giugno e luglio, le indagini sono state effettuate nell’area della vecchia città di Cervia, proseguendo l’esplorazione dell’abitato e lo scavo della Rocca urbana. Ad agosto e inizio settembre, è stato invece indagato il sito di Prato della Rosa, anch’esso collocato all’interno della Salina di Cervia. La località è stata spesso identificata con Ficocle.
Gli scavi archeologici a Prato della Rosa, avviati nel 2023, hanno portato alla luce una chiesa fino ad ora sconosciuta e altre strutture ancora in corso di studio. Infine, nel mese di ottobre, le ricerche sono proseguite con la ricognizione di superficie, esplorando l'area compresa tra le saline e la città attuale, per mappare i siti archeologici ignoti del territorio e comprendere l’evoluzione del popolamento rurale nel corso delle epoche passate.
Nell'ambito della mostra vengono illustrati gli step e le attività di studio corredati da foto e disegni legati alla realtà di scavo di quest'anno.
- Inaugurazione sabato 21 dicembre, ore 16.00
Inaugurazione della mostra alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Cervia Federica Bosi, dell'assessore al Parco archeologico e Volontariato Gabriele Armuzzi e degli archeologi dell'Università di Bologna che hanno lavorato sul campo nonchè coordinatori delle attività di scavo Mila Bondi e Marco Cavalazzi.
Chiacchierate di Archeologia
Durante il periodo della mostra si svolgeranno inoltre le Chiacchierate di Archeologia curate dal Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'UNIBO.
5 incontri dedicati a temi specifici trattati da esperti di vari settori che si svolgeranno nei week end da gennaio a marzo 2025.
Orari
Orario Invernale
dal 16 settembre 2024 al 31 maggio 2025,
sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 19.00
dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025,
aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00
Quando
dal 21 dicembre 2024 al 27 aprile 2025
Orari
vedi dettagli in pagina
Luogo
Musa, Museo del Sale
Cervia - Magazzino del Sale Torre, Via Nazario Sauro 24
Tariffe d'ingresso
mostra compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso
tariffe di ingresso a Musa