Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Endless summer

Endless summer

Mostra collettiva organizzata da MAGMA

Endless Summer

da sabato 17 maggio a domenica 22 giugno 2025

Cervia, Magazzino del Sale

 Direzione artistica: Viola Emaldi, Alex Montanaro

 

Prima tappa di un ciclo triennale di mostre organizzate da MAGMA per esplorare la curatela come azione collettiva.

Otto curatrici e curatori di generazioni differenti, seguendo ognuno le proprie inclinazioni personali e i propri specifici interessi di ricerca, hanno invitato 43 artiste e artisti visivi – tra cui troviamo i nomi più noti della scena italiana contemporanea – a riflettere sull’estate come eterna possibilità. Il progetto espositivo si radica in questa temporalità sospesa, evocandola come condizione mentale prima ancora che climatica, come esperienza in cui l’intensità sentimentale si mescola alla fugacità, l’entusiasmo si fonde con la nostalgia.

Endless Summer è un invito a pensare alla mostra come si vive l’estate: con la consapevolezza che tutto sia intensamente presente, eppure in costante dissolvenza.

 Pierluigi Scandiuzzi, Calippo, 2024

Per l’anno 2025 MAGMA propone una mostra collettiva che coinvolge una selezione di opere d’arte multimediali, realizzate da artisti visivi contemporanei emergenti ed internazionali scelte dai seguenti curatori:

  • Vittoria Caprotti
  • Viola Cenacchi
  • Rossella Farinotti
  • Davide Giannella
  • Gioele Melandri
  • Ornella Paglialonga
  • Giovanni Rendina
  • Valentina Rossi

 
Alessandro Pessoli, Assunzione della figura, 2024

Gli artiste e artisti presenti, invece, sono : Yuri Ancarani, Thomas Berra, Thomas Braida, Ermanno Brosio, Martina Bruni, Michele Bubacco, Jacopo Casadei, David Casini, Francesco Cavaliere, Goldschmied & Chiari, Adelaide Cioni, Giovanni Copelli, Lucia Cristiani, Rudy Cremonini, Giovanni De Francesco, Roberto DePinto, Jeremy Deller, Ettore Favini, Roberto Fassone, Oliviero Fiorenzi, Christian Holstad, Mino Luchena, Lorenzo Mason, Jonathan Monk, Davide Monaldi, Luca Nostri, Ornaghi & Prestinari, Bruno Peinado, Alessandro Pessoli, Marta Pierobon, Leonardo Pivi, Aronne Pleuteri, Luigi Presicce, Andrea Renzini, Salvo, Pierluigi Scandiuzzi, Mario Schifano, Lorenzo Scotto di Luzio, Patrick Tuttofuoco, Thea Vallé, Vedovamazzei, Flaminia Veronesi, Carlo Zauli.

 

La mostra, che prende il nome dal documentario "Endless Summer" di Bruce Brown (1966), vuole evocare l'idea di una estate infinita, come epoca mitica e senza tempo. 

Le opere si radicano in questa temporalità sospesa, evocando l'estate come condizione mentale, come esperienza intensa ma fugace. La selezione dei lavori si intrecciano e dialogano, seguendo il principio di risonanza intuitiva, lasciando libertà ai curatori.

 

 Inaugurazione sabato 17 maggio ore 18.00

Cervia, Endless Summer, locandina 2025

Quando

dal 17 maggio al 22 giugno 2025

Luogo

Magazzino del Sale Torre

Cervia - Via Nazario Sauro

Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400