Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Igor Mitoraj: scolpire l’eternità

Igor Mitoraj: scolpire l’eternità

In mostra le opere di Igor Mitoraj al MarePineta Resort di Milano Marittima, in collaborazione con Galleria Contini

Igor Mitoraj: scolpire l'eternità

sabato 18 maggio 2024-lunedì 6 gennaio 2025

MarePineta Resort, Milano Marittima (Cervia)

 

 Igor Mitoraj, locandina mostra 2024 Mare Pineta

 

Da sabato 18 maggio 2024 è possibile visitare la mostra "Igor Mitoraj: scolpire l'eternità" presso il MarePineta Resort, grazie alla collaborazione con la Galleria d’Arte Contini.

L'esposizione vuole celebrare il decimo anniversario della morte di Mitoraj, rendendo omaggio al genio artistico e alla sensibilità eterna dello scultore polacco.

Igor Mitoraj, Grande Stella Pietrificata, mostra MarePineta Resort, ph. Claudio ZamagniIn mostra una selezione delle opere in bronzo del maestro, dove unisce la tradizione classico-antica alla contemporaneità, creando figure lesionate, corpi senza testa e visi dormienti, caratterizzate da linee morbide e interrotte che invitano gli spettatori a immaginare la totalità della figura.

“Questa nuova mostra di grande valore artistico conferma ancora una volta l’intento di MarePineta Resort di valorizzare il territorio – spiega Davide Salaroli, amministratore unico di MarePineta Resort - La mostra di un grande scultore come Igor Mitoraj è testimonianza dell’attenzione all’arte di livello internazionale. Per noi oggi l’arte e il design sono elementi imprescindibili, che dimostrano l’impegno e gli investimenti in cultura attraverso le forme artistiche della bellezza.”

“Siamo lieti di continuare il percorso iniziato lo scorso anno con la famiglia Salaroli e le sculture di Park Eun Sun, - commentano Stefano e Riccarda Contini, titolari della Galleria d’Arte Contini - proponendo quest’anno le opere del grande maestro Igor Mitoraj negli ambienti dal sofisticato e ricercato design del MarePineta Resort di Milano Marittima, dove il tempo e la riservatezza si fondono con la pineta secolare circostante.

Le opere di Mitoraj ci invitano a sperimentare un viaggio attraverso l’estetica della storia dell’arte, dalla ripresa dei canoni figurativi classici che vengono interpretati dall’artista e presentati al pubblico in chiave personale e contemporanea.”

MarePineta Resort conferma anche per la stagione 2024 la collaborazione con San Patrignano. “Siamo felici della partnership con MarePineta Resort – spiega il Presidente della Cooperativa Agricola Roberto Bezzi – che si rinnova da anni, resa sempre più forte dai comuni principi fondanti di amicizia e comunità. Collaboriamo insieme su progetti a favore del territorio e delle persone”.

La mostra sarà aperta al MarePineta Resort fino al 6 gennaio 2025.


Per saperne di più sull'artista

Igor Mitoraj_Luci_Nara_Pietrificata

Igor Mitoraj nasce il 26 marzo 1944 a Oederan, un piccolo centro della Sassonia, da madre polacca e padre francese.

Trascorre la sua giovinezza in Polonia, nei pressi di Cracovia.

Dopo gli studi al liceo artistico a Bielsko-Biała, all’età di diciannove anni, si iscrive alla facoltà di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Cracovia.

Nel 1968, Mitoraj lascia la Polonia e giunge a Parigi per ampliare la sua formazione culturale e si iscrive all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts.

Il grande successo della sua prima importante mostra personale, organizzata nel 1976 presso la Galerie La Hune di Parigi, lo spinge a dedicarsi esclusivamente alla scultura. Nello stesso periodo gli viene assegnato il “Prix de la sculpture de Montrouge”.

L’allora ministro francese della cultura gli mette a disposizione uno studio a Montmartre nel Bateau Lavoir, mentre l’anno seguente fu invitato a partecipare alla XLII Biennale di Venezia.

Le sue opere vengono installate a Milano, Roma, Londra, Parigi, Atlanta e Tokyo.

Nel 2001 il Presidente della Repubblica Italiana gli conferisce il “Premio Vittorio De Sica”.

Nel 2011, la Valle dei Templi di Agrigento accoglie le sue opere monumentali. Con questa prestigiosa première il sito archeologico si apre all’arte contemporanea.

Nel 2014, in occasione del 950° anniversario della fondazione della Cattedrale di Pisa, le sue opere vengono esposte nella Piazza del Duomo, all’interno del Palazzo dell’Opera del Duomo e del Museo delle Sinopie. Ancora una volta, Mitoraj porta l’arte contemporanea in un luogo in cui non si era mai affacciata.

Igor Mitoraj muore a Parigi il 6 ottobre 2014.

Biografia completa

Quando

da sabato 18 maggio 2024 a lunedì 6 gennaio 2025

Luogo

MarePineta Resort

Milano Marittima - Viale Dante, 40

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400