Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Segmenti marini

Segmenti marini

Rassegna d'arte contemporanea diffusa a Milano Marittima

Milano Marittima mostra Segmenti marini, Giuseppe Bertolino

Segmenti Marini

da domenica 21 giugno a domenica 15 settembre

mostra d'arte diffusa

 

Torna da domenica 21 giugno "Segmenti Marini", una rassegna d'arte contemporanea diffusa sul territorio di Milano Marittima.

L'obiettivo è quello di promuovere gli artisti, gli hotel e tutto il territorio per l'intera stagione estiva fino al 15 settembre.

Il connubio tra arte e turismo, tra arte e mare, ha suggerito l'idea del titolo 'Segmenti Marini': ogni artista manifesta la sua creatività e poetica in 'segmenti' di arte collocati per l'occasione in location molto diverse dalle classiche logiche espositive museali.

“Come ideatore e direttore artistico di Segmenti Marini” Giuseppe Bertolino “ho invitato diversi artisti, che espongono le loro opere più recenti, in tre prestigiose strutture ricettive Milano Marittima. L'Associazione CAVA FOREVER GROUP APS che ha come obiettivo la promozione dell'arte contemporanea, da sempre ha cercato di avvicinare il pubblico al mondo dell'arte. Cosa sempre difficile per la verità e allora siamo direttamente noi artisti noi che andiamo fra la gente con esposizioni di opere di prestigio di artisti noti nel panorama dell'arte nazionale e internazionale. 

“Il filo conduttore della rassegna” prosegue Bertolino “sta ne fatto che gli artisti che espongono a Segmenti Marini, hanno caratteristiche differenti fra loro per tecnica, linguaggio, materiali, supporti, ma tutti utilizziamo il colore in chiave moderna e contemporanea. Nelle  opere esposte negli hotel, non c'è nulla di già visto, di già fatto, le opere raccontano, parlano linguaggi nuovi, innovativi e nel contempo hanno la capacità di essere immediate nel trasmettere emozioni sensazioni”.

 

Milano Marittima, mostra diffusa Segmenti marini, Luigi Allegri Nottari

Estate 2024

Hotel Villa Arizona

Viale Due Giugno, 135

Personale di Luigi Allegri Nottari

Nato a Cremona, vive e lavora a S. Stefano nel ravennate.
La sua attività espositiva inizia nei primi anni '60 in area lombarda.

La sua pittura predilige i contorni e gli spazi attorno: screpolature e velature mostrano che, pur non essendo fine a se stessa, inventa una materia rara, tanto più preziosa, quanto meno appariscente, quasi non volesse mostrarsi.

 

Hotel Embassy&BostonMilano Marittima - Segmenti marini, mostra diffusa Donato Larotonda 2023

Via Anello del Pino, 17

Espone Graziella Giunchedi

La pittura dell'artista è una pittura dirompente ed ha la forza di un grido. Immagini impossibili, lontani dalla quotidianità, che possono essere raffigurazioni interiori. Si tratta di raffinati tocchi di colore che creano un effetto scenico e raccontano il suo dissenso per l'omologazione imperante nel mondo contemporaneo.
L'artista valica il confine fra il visibile e l'invisibile, tra l'inaccessibile e il concreto con uno sguardo assolutamente poetico.

Milano Marittima, Segmenti Marini, opera di Bertolino Giuseppe

Hotel Parco

Viale Due Giugno, 49

Mostra collettiva

di Alice Tamburini, Giovanni Fabbri, Salvo Ferrante, Evgenia Kaika, Raffaella Vaccari, Giuseppe Bertolino e Sonia Strukul.

Eugenia Kaika è un'artista greca, di Atene, che porta opere ricche di fascino e di colore che ricordano i luoghi della sua terra, luoghi di mare e di colore. Le sue tele si rifanno alla tradizione metafisica italiana.

Giuseppe Bertolino è un pittore, design, organizzatore di grandi eventi artistici culturali, nato a Castelvetrano in provincia di Trapani. Le sue opere sono luce, colore, geometria.
Il colore come immagine, percezione, suono, impressione tattile, tensione psicologica, passione ed emozione.
L'arte di Bertolino è basata su su una specularità astratta, silente, che si afferma come una bizantina schematizzazione del piano che acquista un valore simbolico, per ciò che enigmaticamente afferma e ciò che ermeticamente nega.

Alice Tamburini, emerge come un'artista con una formazione artistica solida, avendo conseguito il diploma all'Istituto Statale d'Arte di Forlì e la laurea all'Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua prima esposizione nel 1990 a Forlì segna l'avvio di una ricerca artistica sempre più intensa, con collaborazioni con gallerie prestigiose in varie città italiane e partecipazioni a diverse Art Fair negli Stati Uniti. Il suo percorso artistico si arricchisce ulteriormente con un viaggio di ricerca e performance di Body Painting in Italia e Francia nel 2018, evidenziando la sua versatilità artistica.

Le tele di Giovanni Fabbri presentano forme geometriche o linee astratte, campiture di colore non intrinsecamente rappresentative. La matericità dei segni e delle tinte sembra dare corpo e presenza fisica ad entità reali e simboli.

Milano Marittima, Segmenti Marini, mostra collettiva, Strukul

Salvo Ferrante è un'artista di Menfi che lavora e vive a Milano. Le sue opere raccontano la sua mediterraneità, sono ricche di colore e portano i giro per il mondo simboli e segni della sua terra di origine, la Sicilia. La sua ricerca artistica, maturata in collaborazioni con gruppi sperimentali come il Living Theatre e attraverso esperienze teatrali, fotografi impegnati come Letizia Battaglia e azioni di protesta contro il sistema mafioso, si traduce in un'arte sociale votata alla narrazione del contemporaneo.

Raffaella Vaccari, riminese, si presenta come un'artista impegnata nella ricerca dell'essenza dell'equilibrio attraverso le sue Archeografie, opere che si propongono come un'indagine stratigrafica nell'evoluzione della comunicazione segnica. La sua ispirazione attinge alle Antiche Tradizioni Gilaniche, un tempo portatrici di una lingua sacra che conduceva verso una natura inviolabile, in cui la celebrazione della vita e la considerazione della natura come fonte del sacro erano prevalenti.

Sonia Strukul tratta nella sua opera pittorica dei rettili dalla pelle sgargiante che diventano metafora delle nostre trasformazioni personali, della nostra necessità a doversi conformare ad ambienti e situazioni mutevoli, indicando un possibile paragone con lo spirito di adattamento richiesto dalla società contemporanea. L'artista si distingue per la sua vibrante impronta cromatica, uno spiccato istinto segnico e un deciso aspetto formale con una spinta evidente verso assetti decorativo-simbolici.


Martedì 16 luglio 2024

Presentazione del libro La mano nera
e degli artisti in mostra a Segmenti Marini a cura di Giuseppe Bertolino 

Hotel Parco, Viale Due Giugno, 49

ore 17.45

Marcello Nucciarelli presenta il suo nuovo romanzo "La mano nera" in dialogo con con Maurizio Gioiello.
Nucciarelli, giallista forlivese, ripropone al suo pubblico la protagonista di ben cinque inchieste (compresa quest' ultima), vale a dire il commissario Gretije de Witt, impegnata a sbrogliare una matassa davvero intricata.


Evento in collaborazione con Associazione CAVA FOREVER GROUP APS Forlì, con la Direzione Artistica di Giuseppe Bertolino, allestimenti espositivi a cura di Gilberto Valmori

Quando

da domenica 21 giugno a domenica 15 settembre 2024

Dove

Milano Marittima
Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400