Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Specchio delle mie brame. La seduzione dell'autoritratto

Specchio delle mie brame. La seduzione dell'autoritratto

I grandi nomi dell'arte contemporanea in mostra presso i Magazzini del Sale di Cervia

Specchio delle mie brame.
La seduzione dell'autoritratto

Mostra d'arte

Magazzini del Sale di Cervia

da venerdì 19 luglio a domenica 18 agosto 2024

dalle ore 20.00 alle 24.00

 Mostra Specchio delle mie brame, particolare

Presso i Magazzini del Sale di Cervia inaugura, venerdì 19 luglio, la mostra "Specchio delle mie brame".

Come suggerisce il titolo, il tema delle opere esposte riguarda l'autoritratto, ossia l'artista allo specchio nel desiderio, o ossessione, di fissare artisticamente la propria immagine.

Nato come genere artistico nel Rinascimento, l’autoritratto si sviluppa in quel contesto storico che vede l’artista evolvere dalla condizione di artigiano a quella di operatore intellettuale. Il percorso espositivo è un viaggio nella rappresentazione di sé stessi, da quella realistica della propria immagine fino alla rappresentazione concettuale di alcuni specifici caratteri identitari

Mostra specchio delle mie brame, particolareL'autoritratto può assumere diversi aspetti: può essere finzione o verità, allegoria o confessione, speculazione o divertissement, maschera o ossessione.

La mostra, curata dal prof. Claudio Spadoni, offre uno spaccato di oltre un secolo d'arte, dai primi del '900 ai giorni nostri e si apre con un simbolico "Specchio" di Giosetta Fioroni, una delle maggiori artiste della sua generazione.

Sono esposte opere di grandi maestri italiani, come Giorgio de Chirico, principale esponente della Metafisica, Mario Sironi, uno degli artisti più importanti nell’Italia del primo Novecento, e Michelangelo Pistoletto, protagonista della corrente dell'Arte Povera.

Non mancano anche i grandi artisti internazionali, da Joseph Beuys, un mito della sua generazione, e Marina Abramovic, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea.

Ad alcuni protagonisti, particolarmente dediti all'attività dell'autoritratto, è dedicato un ampio spazio con diverse opere: è il caso di Mattia Moreni, autore di autoritratti di grandi dimensioni, e Sergio Vacchi, quasi maniacalmente impegnato a riprodurre la propria immagine in evocazioni pittoriche di noti temi letterari, o di Manai, grande talento scomparso ancora giovane.

E' presente anche Luigi Ontani, che ha attraversato mezzo secolo incarnando la propria immagine nelle figure più disparate della storia, in una inconfondibile interazione narcisistica tra l'ironico e il drammatico, e la figura inusuale dell'attore, drammaturgo, regista e pittore Dario Fo

Mostra CNA Specchio delle mie brame, particolare interno sala

La mostra si articola in 4 sezioni:

  • Realismi e premonizioni, che apre anche cronologicamente tutto il percorso espositivo comprende una serie di protagonisti della pittura italiana del secolo scorso – tra gli altri, Mancini, Sironi, Balla, Notte, Mascellani, Corsi, Menzio, Guttuso e Manai - che praticano l'autoritratto in modo mimetico, ovvero rappresentandosi in modo realistico.
  • Il mito personale, troviamo artisti quasi ossessionati dalla rappresentazione di sé stessi, come Moreni, Beuys, Zavattini, Abramovic e una serie di grandi autoritratti di Moreni.
  • Lo specchio e la scena. Sguardi, con dipinti di Sergio Vacchi, uno “Specchio” di Giosetta Fioroni, “Specchi2" di Michelangelo Pistoletto, e lavori di diversi altri artisti come Debora Hirsch, Concetto Pozzati, Pierre Moliner, quindi Ligabue, di un'intonazione decisamente ossessiva.
  • Narciso. Oltre lo specchio. Metafore e metonimie, riporta il mito di Narciso, in tutte le sue implicazioni, attraverso le metafore e le metonimie di linguaggi che dalla pittura agli oggetti rappresentano una gamma di soluzioni creative che sono specchio di un'attualità quanto mai multiforme, qui troviamo artisti come Luigi Ontani, Filippo Farneti, Nicola Samorì e molti altri

Inaugurazione

venerdì 19 luglio, ore 18.30

 Inaugurazione mostra Specchio delle mie brame

Durante l'inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Cervia Mattia Missiroli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cervia Federica Bosi, il Presidente e il Direttore della CNA di Ravenna Matteo Leoni e Massimo Mazzavillani, e il prof. Claudio Spadoni, curatore della mostra.


Ingresso Gratuito

 Specchio delle mie brame locandina 2024

Quando

da venerdì 19 luglio a domenica 18 agosto 2024

Orari

dalle ore 20.00 alle 24.00

Luogo

Magazzino del Sale Torre

Cervia - Via Nazario Sauro

Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400