Concerto di Natale in Cattedrale
Concerto di Natale
giovedì 5 dicembre 2024
Torna a Cervia il Concerto di Natale con la Young Musicians European Orchestra.
Una delle migliori compagini giovanili europee, presente ormai in Italia e all'estero, con progetti che toccano tutti i continenti.
Il tradizionale Concerto di Natale promosso da Emilia Romagna Concerti assume quest'anno una particolare importanza per le sue molteplici implicazioni nel campo della solidarietà, della diplomazia e del dialogo interreligioso.
L'appuntamento è per Giovedì 5 dicembre - alle ore 21 - nel Duomo di Cervia.
In programma "la Ciaccona" per violino e orchestra di Vitali, la “Campanella” per orchestra d’archi di Paganini, e la "Symple Sympony op.4" di Britten.
Per la parte musicale ci saranno novità e conferme, due importanti novità: il direttore vietnamita Nhat Minh Tran e del solista Ion Mihahil.
Nhat Minh Tran ha studiato direzione d’orchestra in Europa e si è anche perfezionato sull’opera italiana come assistente del M° Paolo Olmi, è direttore musicale dell’opera di Saigon e nel 2023 ha anche diretto al Palazzo del Quirinale un importante concerto di musica vietnamita e italiana alla presenza del presidente della repubblica Sergio Mattarella.
Ion Mihail grandissimo musicista legato alla Young Musicians European Orchestra, si è esibito recentemente in veste di solista nel nostro territorio. Musicista fantasioso e riconosciuto come violinista di spicco della sua generazione, ha il privilegio di suonare con uno dei pochissimi violini Stradivari esistenti al mondo del 1730.
Come ogni anno alla fine del concerto saranno presenti i cori delle scuole che eseguiranno insieme all’orchestra tre canzoni di Natale: il Coro lirico Airone città di Cervia, il Coro della Scuola Secondaria Zignani di Castiglione di Ravenna e il Coro Ruben della Scuola Comunale di musica di Cervia.
Tutti gli anni fino al 2022 il concerto di Natale, dopo l'anteprima di Cervia e varie repliche in tutta la Romagna, veniva eseguito anche in Terra Santa, dal 2023 questo non è più possibile a causa della guerra e quindi quest'anno Emilia Romagna Concerti e l'orchestra hanno deciso di recuperare i rapporti con i loro musicisti palestinesi invitandone 4 che prenderanno parte ai concerti.
Il progetto è reso possibile grazie ai contributi del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cervia, dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) e dal gruppo Sapir.
Direttore: Nhat Minh Tran
Violinista solista: Ion Mihail
IN PROGRAMMA
VITALI Ciaccona per violino e orchestra
PAGANINI La campanella, per orchestra d'archi
BRITTEN Symple Symphony op.4
Con la partecipazione di:
- Coro della Scuola Secondaria Zignani di Castiglione di Ravenna
- Coro Lirico Airone Città di Cervia, diretto da Raffaella Benini
- Coro Ruben, diretto da Angela Marconi
Biglietti
- navata centrale e laterale € 5,00
Vendita
- online su www.vivaticket.com
- nei punti vendita Viva Ticket
- presso l'Ufficio IAT di Cervia (Torre San Michele, Via Evangelisti 4)
- la sera del concerto, presso il Duomo di Cervia, a partire dalle ore 20.00
Ai biglietti in prevendita, verrà applicato il 10% di diritti di prevendita.
INFO E CONTATTI
erconcerti2@yahoo.it
Quando
giovedì 5 dicembre 2024
Orari
ore 21.00
Luogo
Cattedrale Santa Maria Assunta
Cervia - Piazza Garibaldi
Tariffe d'ingresso
€ 5,00